Mense Scolastiche - Sistemi Di Pagamento

Servizio attivo

Mense scolastiche delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie dell'I.C. "G. Galilei" di Tradate


A chi è rivolto

E' rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole primarie facenti parte dell'I.C. "G. Galilei" di Tradate

Descrizione

L´utilizzo del servizio mensa attivo presso i diversi plessi scolastici dell´Istituto comprensivo “G. Galilei” avviene tramite un sistema di prepagamento dei pasti.
I pagamenti devono essere effettuati presso i punti abilitati, qui di sotto elencati.
E’ stato predisposto un applicativo per verificare on-line il numero dei pasti consumati, i pagamenti effettuati e il credito residuo.

Il servizio mensa è gestito da una ditta esterna: attualmente Dussmann Service S.r.l.

Copertura geografica

scuole presenti sul territorio del Comune di Tradate facenti parte dell'I.C. "G.Galilei"

Come fare

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia ("Munari" e "Rodari") le iscrizioni al servizio mensa si effettuano direttamente presso la segreteria dell'I.C. "G. Galilei" secondo le indicazioni fornite dall'istituto scolastico stesso (generalmente nel mese di gennaio).

Per quanto riguarda la scuola primaria di primo grado ("Battisti", "Dante" e "Rosmini") e iscrizioni al servizio mensa si effettuano secondo le modalità sotto riportate.
Per l'anno scolastico 2025/2026 le iscrizioni sono aperte dal 26 maggio al 31 luglio 2025

Cosa serve

➔ MODALITA’ DI CONFERMA DI ISCRIZIONE - Per gli alunni già iscritti al servizio e che sono già in possesso di un COD UTENTE dagli anni scolastici precedenti
1) Andare sul sito https://scuoledussmann.it e, dopo aver scelto il Comune di Tradate, andare su “Area genitori” e cliccare su “Vai alla pagina”;
2) Verrete reindirizzati nell’area riservata del portale genitori, a cui dovrete accedere con le credenziali oppure con la vostra identità digitale (Metodo SPID);
3) Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, cliccare sul menù ANAGRAFICA. Cliccando su RINNOVA ISCRIZIONI potrete confermare o modificare i vostri dati e recapiti ed iscrivervi ai servizi scolastici richiesti. La richiesta dell’iscrizione si conclude dopo aver cliccato sul tasto VAI AL RIEPILOGO ED INVIA L’ISCRIZIONE e, successivamente, sul tasto INVIA ISCRIZIONE. Si chiede di indicare la Vostra mail per poter ricevere una conferma dell'avvenuta iscrizione.
4) Dopo il salvataggio dovrete scaricare la LETTERA CREDENZIALI contenente il CODICE UTENTE per accedere alla propria area riservata dove potrete stampare la DOMANDA DI ISCRIZIONE contenente il riepilogo dei dati inseriti e la LETTERA INFORMATIVA contenente le modalità di rilevazione presenze e di pagamento.

➔ MODALITA’ DI NUOVA ISCRIZIONE - Per gli alunni nuovi iscritti
1) Andare sul sito https://scuoledussmann.it e, dopo aver scelto il Comune di Tradate, andare su “Area genitori” e cliccare su “Vai alla pagina”. Verrete reindirizzati nell’area riservata del portale genitori. Cliccare su “NUOVA ISCRIZIONE” e inserire il CODICE FISCALE del bambino. In seguito all’accesso potrete inserire i vostri dati, i recapiti e visualizzare le condizioni indicate nell’informativa. L’iscrizione si conclude dopo aver cliccato sul tasto VAI AL RIEPILOGO ED INVIA L’ISCRIZIONE e, successivamente, sul tasto INVIA ISCRIZIONE. Si chiede di indicare la Vostra mail per poter ricevere una conferma dell'avvenuta iscrizione;
2) Dopo il salvataggio dovrete scaricare la LETTERA CREDENZIALI contenente il CODICE UTENTE per accedere alla propria area riservata dove potrete stampare la DOMANDA DI ISCRIZIONE contenente il riepilogo dei dati inseriti e la LETTERA INFORMATIVA contenente le modalità di rilevazione presenze e di pagamento.

Si precisa che le richieste di iscrizione online saranno accettate solo in seguito all’esito positivo delle verifiche sulla regolarità dei pagamenti di quanto dovuto relativamente all’anno scolastico in corso e a quelli precedenti. NON sarà quindi possibile accettare iscrizioni nel caso in cui risultasse un saldo negativo per l’alunno o per altri alunni facenti parte del medesimo nucleo familiare.
Vi preghiamo pertanto di procedere all’iscrizione solo in assenza di eventuali saldi negativi, oppure dopo l’avvenuto pagamento di quanto dovuto.

NB: per i bambini che hanno necessità di una dieta per allergie o intolleranze, contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Tradate.

Cosa si ottiene

Con l'iscrizione al servizio si ottiene l'erogazione dei pasti nei giorni di presenza in mensa

Tempi e scadenze

A parte le iscrizioni al servizio mensa della scuola dell'infanzia che devono essere effettuate presso la la segreteria dell'I.C. "G. Galilei" secondo le indicazioni fornite dall'istituto scolastico stesso, le iscrizioni al servizio mensa delle scuole primarie di primo grado (sia le nuove iscrizioni che le conferme di iscrizione) sono da effettuarsi tramite la procedura online sopra descritta nei mesi di giugno e luglio, alla fine dell'anno scolastico precedente il servizio che si vuole richiedere.

Quanto costa

Il servizio mensa funziona in modalità PREPAGATA: il pagamento deve essere fatto in anticipo con ricariche nei punti convenzionati (vedi sotto) o tramite pagoPA citando il CODICE UTENTE che è stato assegnato all'alunno all'atto della prima iscrizione al servizio.
Il genitore può caricare a propria discrezione un determinato numero di pasti, i quali verranno scalati ogni volta che l'alunno si fermerà in mensa.
• Il costo del singolo pasto è il seguente:
-Scuole primarie di primo grado (elementari) € 5,00 a pasto
-Scuole dell'infanzia (materna) € 5,00 a pasto, oltre a € 10,00 mensili di quota fissa
• Per una corretta gestione del servizio, eventuali cambi di indirizzo e qualsiasi variazione della situazione anagrafica dovranno essere tempestivamente comunicati all'Ufficio Cultura del Comune di Tradate.
• l'eventuale uscita da scuola dell'alunno per indisposizione, se avvenuta dopo le ore 10:30, comporta COMUNQUE l’addebito del pasto precedentemente prenotato.
• per situazioni debitorie superiori a Euro 40,00 il servizio verrà SOSPESO fino al saldo dello stesso (entro i termini indicati); il cumulo di 3 sospensioni nel corso dell’anno scolastico comporterà inderogabilmente il termine del servizio.

 

Elenco esercizi convenzionati:

CARTOLERIA “K D'ORO”
Corso Matteotti, 24

CARTOLERIA “CHICCO”    (ex cartoleria "La Rondine")
Via Vittorio Veneto, 22    (loc. Abbiate Guazzone)

FARMACIA COMUNALE "S. ANNA"
via C. Rossini, 66    (loc. Ceppine)

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/05/2025, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona