Canone Unico Patrimoniale

Servizio attivo

Il Canone unico patrimoniale è dovuto per l’occupazione di aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti o la diffusione di messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni.


A chi è rivolto

Il Canone deve essere pagato dal titolare della concessione o autorizzazione e quindi da chi intende occupare aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune oppure procedere con la diffusione di messaggi pubblicitari (targhe, insegne ecc.) anche mediante affissioni (manifesti o volantini).

Descrizione

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto, dal 1° gennaio 2021, il canone unico patrimoniale (CUP), riordinando la disciplina in materia di occupazione di aree pubbliche e diffusione di messaggi pubblicitari.

Sono stati, in questo modo, sostituiti una serie di canoni, tasse e imposte esistenti, ovvero:

  • tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP);
  • canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
  • imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA);
  • canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP);
  • canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada), limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.

I presupposti del CUP sono:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, tramite impianti installati su aree che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati nel caso in cui siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, o anche all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Copertura geografica

Comune di Tradate

Come fare

Prima di effettuare l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari occorre richiedere apposita autorizzazione ai competenti Uffici Comunali. In sede di richiesta dell’autorizzazione gli Uffici Comunali invieranno apposita documentazione alla società San Marco s.p.a. che si occuperà della riscossione del canone per conto del Comune di Tradate.

A chi rivolgersi per la richiesta di autorizzazione:

  • Ufficio Tecnico Lavori Pubblici: manomissioni suolo pubblico
  • Ufficio Polizia Locale: insegne esercizi commerciali, impianti pubblicitari, occupazioni suolo temporanee (strade e marciapiedi)
  • Ufficio SUAP/Commercio: assegnazioni posti mercati e fiere, occupazioni suolo pubblico esercizi commerciali
  • Ufficio Edilizia Privata: occupazioni suolo pubblico permanenti (es. dehor)
  • San Marco s.p.a.: affissioni

Cosa serve

Per avere istruzioni precise sulle singole procedure, contattare gli Uffici comunali preposti, ovvero:

  • Ufficio Tecnico Lavori Pubblici: manomissioni suolo pubblico
  • Ufficio Polizia Locale: insegne esercizi commerciali, impianti pubblicitari, occupazioni suolo temporanee (strade e marciapiedi)
  • Ufficio SUAP/Commercio: assegnazioni posti mercati e fiere, occupazioni suolo pubblico esercizi commerciali
  • Ufficio Edilizia Privata: occupazioni suolo pubblico permanenti (es. dehor)
  • San Marco s.p.a.: affissioni

I contatti del Concessionario San Marco s.p.a. sono i seguenti:

Cosa si ottiene

Con l'accoglimento della richiesta e a seguito del versamento del canone, il contribuente è autorizzato all'occupazione di aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune oppure procedere con la diffusione di messaggi pubblicitari.

Tempi e scadenze

Il pagamento del canone deve essere effettuato contestualmente alla richiesta dell'occupazione o del servizio di affissione.

Per quanto riguarda le aree mercatali si rimanda al Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.

Quanto costa

Le tariffe per il calcolo del canone dovuto sono approvate annualmente dalla Giunta Comunale. Il versamento del canone è effettuato attraverso la piattaforma pagoPA di cui all’art. 5 del Codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

SAN MARCO S.P.A.

Via Petrolo Litta 37, 20010 Bareggio (MI)

Telefono

Sito Web

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona