A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza:
Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune.
In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te.
Comune di Tradate
Le dichiarazioni di residenza si possono presentare con queste modalità:
Documenti necessari (fotocopia)
Cittadini italiani
Cittadini Comunitari provenienti da altri Comuni italiani
Cittadini Comunitari provenienti dall´estero
Cittadini Extracomunitari provenienti da altri Comuni italiani
Cittadini Extracomunitari provenienti dall´estero
PER TUTTI I CITTADINI:
DATI CATASTALI DELL'IMMOBILE
REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE (IN CASO DI LOCAZIONE)
AUTORIZZAZIONE DELL'INTESTATARIO DELLE SCHEDA ANAGRAFICA ACCOMPAGNATA DAL DOCUMENTO DI IDENTITà DELLO STESSO (IN CASO DI INSERIMENTO IN UNA FAMIGLIA GIà ESISTENTE)
Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
L´Ufficiale d´Anagrafe provvederà, nei due giorni lavorativi successivi, alla registrazione delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione delle stesse.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa di persona o inviata, l´Ufficiale di Anagrafe provvederà ad effettuare l´accertamento dei requisiti previsti per l´iscrizione anagrafica.
L'iscrizione si intende confermata se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, il Comune non effettua alcuna comunicazione negativa al cittadino (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990)
Il servizio non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.