Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cambio di residenza

Certificati anagrafici online

accedendo al portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

Leggi di più

è la pratica da avviare quando si cambia l’alloggio in cui si risiede. Chi cambia la propria residenza, perché cambia città, indirizzo o si sposta in un alloggio diverso da quello occupato in precedenza (anche quando questo è all’interno dello stesso edificio), deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune entro 20 giorni dal trasferimento.

 

Subordinata al requisito della dimora abituale, come da art. 19 D.P.R del 30 maggio 1989 n. 223, che verrà accertato con sopraluogo della Polizia Locale

Si ha cambio di residenza quando:
– un individuo o una famiglia cambiano la via all´interno del Comune stesso di residenza;
– un individuo o una famiglia emigrano verso un altro Comune, o immigrano provenienti da un altro Comune.

La definizione della pratica di iscrizione anagrafica potrà avvenire solo a seguito della cancellazione anagrafica del Comune di provenienza, pratica che verrà fatta su istanza dell´Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza una volta ricevuto il verbale del sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale.

 

 

La modulistica per il cambio di residenza può essere richiesta via email all’indirizzo anagrafe@comune.tradate.va.it, ritirata personalmente presso gli sportelli previo appuntamento da fissare chiamando il numero 0331826828 oppure scaricata dal seguente link “pratica di residenza”

Per i cittadini EXTRA UE “Allegato A”

Per cittadini UE “Allegato B”

Costi e vincoli

La pratica non comporta costi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/11/2022