RICORDA CHE QUESTO E´ STATO  

"RICORDA CHE QUESTO E' STATO"
Mostra documentaria sulle vicende della Shoah organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tradate con il patrocinio  della Provincia di Varese, del Consiglio della Comunità Ebraica di Milano e dell'associazione "Figli della Shoah" di Milano per celebrare la Giornata della Memoria

La mostra, curata da LE ISOLE DEL TESORO (Andrea Jarach), documenta e sviluppa anche aspetti della Shoah legati al particolare contesto di Tradate e della terra varesina.

Villa Truffini, Corso Bernacchi - Tradate
da domenica 25 gennaio a venerdì 6 febbraio 2004

orari di apertura della mostra:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (solo scolaresche) e dalle 17.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Inaugurazione domenica 25 gennaio, ore 11.00

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Tradate (c/o Biblioteca Civica) di via Mameli, 13
aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 (tel. 0331-840957)


 

Traduzione del testo del messaggio di saluto e ringraziamento scritto in ebraico dal Consigliere d'Ambasciata  Shai Cohen,  rappresentante dello Stato di Israele in Italia, al momento di apporre la propria  firma sul "Libro  d'Oro della Città di Tradate" in occasione della conferenza stampa tenutasi il giorno 21 gennaio 2004 presso il Municipio di Tradate.

Rispettabilissimi
Signor Sindaco e tutta la Popolazione di Tradate,
ho l'onore e il piacere di essere presente qui a introdurre  questa importante mostra sulla Shoah.
La Vostra iniziativa di portare la mostra nella Vostra Città e di presentare l'esperienza terribile della Shoah  alla Vostra Cittadinanza e ai mezzi di comunicazione locali e,  quindi, la possibilità di arrivare a un pubblico così importante, come per esempio gli istituti scolastici presenti sul territorio, é unica e simbolizza per Noi il Vostro atteggiamento sensibile e comprensivo che ha una visione storica vicina allo Stato di Israele e al Popolo Ebreo.
Per questo, molte grazie a nome dello Stato di Israele

Shai Cohen

  
  

Comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale e libretto della mostra

Siti sul tema della Giornata della Memoria
http://www.yad-vashem.org.il/

 

Come raggiungere Villa Truffini
Villa Truffini è ubicata al termine di Corso Bernacchi (l'arteria principale del centro storico cittadino) all'incrocio con via Cavour, a circa 50 m dal Municipio (sito in Piazza Mazzini).
Pertanto, una volta entrati nel territorio cittadino, per raggiungere Villa Truffini occorre seguire le indicazioni stradali che portano verso il centro di Tradate e, quindi, quelle verso il Municipio.
Dopo essere transitati davanti al Municipio, che si trova sul lato destro di Corso Bernacchi (all'altezza dei giardini di Piazza Mazzini), occorre percorrere altri 50 metri prima di trovare Villa Truffini sul lato sinistro  della via, all'altezza del semaforo.
Zone adibite a parcheggio si trovano nelle immediate vicinanze del Municipio.
Per chi invece giunge in città utilizzando le Ferrovie Nord, deve scendere allo scalo di "Tradate" (non lo scalo "Tradate-Abbiate Guazzone") che si trova a meno di 500metri da Villa Truffini. 
Da Piazza della Stazione occorre imboccare via Cantore (la via in fronte all'edificio dello scalo ferroviario) e svoltare, poi, a sinistra lungo Corso Bernacchi. Villa Truffini la si incontra all'altezza del secondo semaforo.

Come raggiungere Tradate

PER VIA STRADALE

Da Saronno: S.P. n.233 (Varesina) in direzione Varese
Da Milano: Autostrada A9 Milano-Lagni in direzione Como-Chiasso uscita Saronno (proseguire su S.P. n. 233 in direzione Varese)

Da Varese: S.S. n.233 (Varesina) in direzione Milano.
Autorstrada A8 Milano-Varese in direzione Milano, uscita Gallarate (allo stop, prendere a destra e poi seguire le indicazioni per Tradate)

Da Torino: Autostrada A4 Milano-Torino in direzione Milano, poi autostrada A26 Alessandria-Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce; proseguire fino a interconnessione A8 Milano-Varese, immettersi in direzione Milano, uscita Gallarate (allo stop, prendere a destra e poi seguire le indicazioni per Tradate)

Dall'Aeroporto Milano-Malpensa: Superstrada Malpensa-Busto Arsizio, uscita Busto Arsizio, alla rotonda seguire le indicazioni per Fagnano Olona, Cairate, Tradate.
  


PER VIA FERROVIARIA

La Cittá di Tradate é servita da due scali ferroviari delle Ferrovie Nord Milano:

- Lo scalo di Tradate
- Lo scalo di Abbiate Guazzone-Tradate.

Dei due, il primo risulta essere servito da un maggior numero di treni, alcuni dei quali "diretti" sia verso Milano che verso Varese.
Tramite la rete delle Ferrovie Nord la Città di Tradate risulta essere direttamente collegata con Milano e Varese (con proseguimento fino a Laveno Mombello), mentre, tramite le interconnessioni di Saronno e Milano-Bovisa, è collegata anche con le linee delle Ferrovie Nord per l'aeroporto della Malpensa, per Como, per Novara, per Asso - Erba e anche con il Passante Ferroviario di Milano.


LUOGO :   Villa Truffini, 25 gennaio-6 febbraio
< Settembre 2020 >
  123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930        
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO

Contatti
Informazioni Generali

Comune di Tradate
Piazza Mazzini, 6 21049 Tradate (VA)
P.IVA 00223660127
Recapiti Telefonici

(+39) 0331.826811 - Centralino