Cos'è
La legge per il governo del territorio (l.r. n. 12 del 2005) ha rinnovato in maniera sostanziale la disciplina urbanistica e realizzato una sorta di “testo unico” regionale mediante l’unificazione di discipline di settore attinenti all’assetto del territorio (urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica, ecc.). La pianificazione comunale si attua attraverso il Piano di Governo del Territorio (PGT), che è articolato dai seguenti atti:
Documento di Piano che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire nonché definisce l’assetto geologico, idrogeologico e sismico, ai sensi dell’articolo 57
Piano dei Servizi che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo
Piano delle Regole nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.
Mediante questi tre atti, il PGT individua obiettivi, strategie e azioni per affrontare gli aspetti sociali, economici e ambientali della città. Il processo di Piano è costituito da diverse fasi di progettazione e confronto che coinvolgono diversi attori del territorio.
Tutta la documentazione relativa al PGT è consultabile anche sulla piattaforma PGTweb, portale dedicato di Regione Lombardia.
Per lo storico degli strumenti urbanistici ci si può accedere alò portale Sportello Unico Digitale(SUE)