Bando per interventi di sostegno abitativo a favore dei coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio economico

Domande online sulla piattaforma informativa Bandi on line fino al 31.12.2022

giovedì 20 gennaio, 2022

sabato 31 dicembre, 2022

casaRegione Lombardia sostiene i genitori separati o divorziati attraverso l’erogazione di contributi economici per l’abbattimento del canone annuo di locazione in immobili adibiti a propria abitazione.

Posso partecipare i coniugi con stato civile di separato, divorziato o che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale in corso di perfezionamento che soddisfano i seguenti requisiti:

1. con figli nati o adottati nel corso del matrimonio:
    • minori o maggiorenni (solo se in carico ai genitori)
    • disabili minori o maggiorenni in carico ai genitori
  2. con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000,00
  3. residenti in Lombardia da 5 anni
  4. che non abbiano riportato condanne con sentenze passate in giudicato per reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto –legge 23 febbraio 2009, n. 38, nonché per i delitti di cui agli articoli 570 e 572 del codice penale
  5. intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato o di un contratto provvisorio per emergenza abitativa (es. residence, housing o altra tipologia di alloggio)

Caratteristiche dell’agevolazione

L’ammontare del contributo è pari al 40% della spesa sostenuta:

• fino ad un massimo di € 2.500,00 nel caso di canone calmierato/concordato
  • sino ad un massimo di € 3.500,00 per l’emergenza abitativa o nel caso di canone a prezzo di mercat

Confermato

ATS dell’Insubria: 0332 277225/033 2277426

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandionline scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

retifamiliari@regione.lombardia.it

01/01/2023