Avviso di indizione di procedura di evidenza pubblica, di tipo non competitivo, per l’attivazione di un parternariato con soggetti del terzo settore ai fini della progettazione di iniziative da candidare al bando “giovani smart (sportmusicaarte)”

Scade il 10 Maggio alle ore 9.00

lunedì 2 maggio, 2022

martedì 10 maggio, 2022

Con il presente avviso il Comune di Tradate intende riconoscere il ruolo del Terzo Settore, delle società sportive e delle istituzioni scolastiche secondarie quali soggetti capaci di riconoscere i bisogni delle persone sul territorio, di orientare e promuovere la creatività dei giovani per stimolare il loro protagonismo attivo nella vita sociale, istituzionale ed economica.

L’obbietto specifico che si intende raggiungere è il contrasto al disagio sociale dei giovani che hanno vissuto mesi di isolamento e di povertà educativa e culturale a causa dei lockdown prolungati e favorire la ripresa della socialità, in particolar modo in ambito culturale, teatrale, artistico, musicale e sportivo.

La co-progettazione ha per oggetto il “PROGETTO SMART – SPortMusicaArte approvato con Delibera di Giunta Regionale del 4 Aprile 2022 – n. XI/6230.

I soggetti destinatari delle attività sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni che vivono in condizioni di particolare isolamento sociale, anche a causa del periodo pandemico.

Le azioni dovranno promuovere iniziative ed opportunità di inserimento in contesti aggregativi, la frequenza gratuita ad attività ricreative o corsi sportivi.

Sono invitati a partecipare al presente avviso:

• Associazioni no profit, enti del terzo settore di cui al decreto 3 luglio 2017, n, 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro unico nazionale del Terzo Settore, le seguenti organizzazioni iscritte: ai registri regionali del volontariato, ai registri delle associazioni di promozione sociale, al registro delle ONLUS;
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP;
  • Enti, associazioni, fondazioni ed altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro, cooperative sociali;
  • Istituzioni scolastiche di secondo grado e Istituti tecnici superiori;
  • Enti religiosi e oratori.

10/05/2022