ISCRIZIONI
al servizio di post asilo presso la scuola dell’infanzia statale “Gianni “Rodari” per l’anno scolastico 2025/26
*da compilare entro il 29 agosto 2025
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il post asilo, la cui operatività prevista è dal lunedì al venerdì con orario 15:45-17:45, sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti per ogni giorno della settimana.
Questo servizio, che verrà gestito da Itaca Società Cooperativa Sociale di Gallarate, nasce per rispondere all’esigenza delle famiglie che hanno bisogno di un supporto nel pomeriggio, offrendo ai bambini uno spazio tranquillo, sicuro e stimolante.
Durante il post asilo i bambini avranno tempo per giocare liberamente e parteciperanno ad attività creative e giochi organizzati, sempre nel rispetto dei loro tempi e dei loro bisogni dopo una giornata di scuola
Le proposte variano e possono includere:
- Disegno, pittura e piccoli lavoretti manuali
- Giochi di gruppo, sia all’interno che all’aperto (se il tempo lo permette)
- Momenti di lettura e racconti per rilassarsi
- Musica, costruzioni e giochi di fantasia
Tutto è pensato per farli sentire a proprio agio, divertirsi, socializzare e rilassarsi prima di tornare a casa.
Costi di frequenza del servizio post asilo
Costo del servizio € 500,00 annui (pari a € 50,00 mensili)
Calendario Attività – Post Asilo
Il servizio sarà attivo dal 8 settembre 2025, data di inizio delle attività scolastiche in presenza, fino al 30 giugno 2026, ultimo giorno di scuola.
Durante l’anno, il post asilo osserverà le stesse giornate di sospensione previste dal calendario scolastico ufficiale. Ne consegue che il servizio non sarà attivo nei giorni in cui il calendario scolastico non dovesse prevedere giorni di lezione o attività pomeridiane.
Raccolta Iscrizioni
Le iscrizioni al Post Asilo dovranno essere effettuate entro e non oltre il 29 agosto 2025 mediante la compilazione online dell’apposito modulo disponibile sul sito web del Comune di Tradate www.comune.tradate.va.it
Modalità di Pagamento
Il pagamento della quota annuale, suddivisa in tre rate, avverrà tramite PagoPA. L’Ufficio Servizi Educativi del Comune fornirà i bollettini PagoPA utili al pagamento delle rate.
Scadenze di pagamento
- 1ª rata: entro il 5 settembre 2025 (l’accesso al servizio sarà consentito solo a chi avrà saldato la prima rata)
- 2ª rata: entro il 10 dicembre 2025
- 3ª rata: entro il 31 gennaio 2026
Informazioni importanti
- L’iscrizione è valida per l’intero anno scolastico e comporta l’impegno al versamento dell’intera quota annuale indipendentemente dal numero di mesi di frequenza effettiva.
- In caso di rinuncia o ritiro anticipato, le somme versate non saranno rimborsate
- Il mancato pagamento di una rata comporterà l’esclusione dal servizio
- Eventuali assenze (malattia, quarantena, ecc.) non daranno diritto a rimborsi
I pagamenti sono detraibili fiscalmente, nei limiti previsti dalla normativa vigente.