Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Siamo tutti complottisti? Presentazione del libro di Danilo Sacco

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

venerdì 17 settembre, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Data di scadenza:

giovedì 30 settembre, 2021

Incontro con l’autore

“Siamo tutti complottisti?”
di Danilo Sacco

Presenta la prof.ssa Rita Guarini

Giovedì 30 settembre ore 21:00 Biblioteca Frera

Ingresso contingentato fino a esaurimento posti.
Prenotazioni su app C’E’ POSTO o al numero 0331841820.

 

 

I complotti esistono? Certo.

Ordire trame per creare posizioni di predominio accompagna l’esistenza dell’uomo sin dall’antichità. Innumerevoli accadimenti storici non sono mai stati chiariti del tutto a dispetto degli sforzi profusi in ricerche o indagini: quali intrighi li hanno resi imperscrutabili?
La Storia, però, è altresì intrisa di una moltitudine di teorie del complotto che si sono rivelate prive di ogni fondamento, di tesi affascinanti quanto poco plausibili intorno a vicende e dati di fatto accertati e documentati in modo esaustivo.
C’è un collegamento tra la sempre più imponente mole di informazioni che invade il nostro quotidiano e il guazzabuglio di complottismi, negazionismi e false credenze?
E c’è una proprietà transitiva tra i meccanismi che rendono vulnerabile il processo cognitivo umano e l’infatuazione per le teorie complottiste?
Il complottismo è tema scottante. Il libro si propone di rappresentarlo in modo neutro, con dovizia di note e riferimenti e un linguaggio accessibile a tutti, senza rinunciare al rigore.

L’autore Danilo Sacco ha curato rubriche di economia e finanza su ItaliaOggi e Stampa Sera. Dal 1985 al 2005 ha collaborato con IPSOA. In seguito ha concentrato la sua attività nel settore bancario, nel quale ha ricoperto incarichi di responsabilità a vari livelli. E’ coautore del testo “Impresa e mercato dei cambi” e autore del saggio “La disinformazione ai tempi di internet”.

 

 

Luogo

Biblioteca Civica FRERA

via Zara, 37 - 21049 Tradate (VA)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/09/2021