Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Incontro con l'autore Jacopo Veneziani, giovedì 10 giugno ore 20:30

Biblioteca Frera, via Zara 37 Tradate

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 31 maggio, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Data di scadenza:

giovedì 10 giugno, 2021

 

La Biblioteca Frera, nell’ambito del Festival MULINI LETTERARI, ospita Jacopo Veneziani,  giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi, nuovo volto della “divulgazione artistica”.

L’appuntamento è per giovedì 10 giugno alle ore 20:30.
Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite app “C’è posto“. In alternativa, è possibile prenotare telefonicamente al numero 0331841820.

Jacopo Veneziani ha pubblicato nel 2020 #Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli), un viaggio attraverso sette secoli di storia della pittura – dal Duecento all’Ottocento – alla scoperta di dettagli spesso non immediatamente visibili.
E’ in libreria dall’aprile 2021, il suo Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi (Rizzoli), un volume che svela cosa leghi artisti lontani nel tempo, come Pollock e Masaccio, Magritte e Vermeer o ancora Rothko e Friedrich.

Dopo una breve esperienza su YouTube, dall’ottobre 2020, è protagonista di una  rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre).

In Frera spiegherà, attraverso meravigliose immagini di opere d’arte, che cosa intende quando parla di “simmetrie”.

E ‘possibile capire l’arte del passato studiando il presente?
E se un affresco del Beato Angelico avesse più cose in comune con con il dripping di Jackson Pollock che con tanti artisti del  primo Rinascimento?

Jacopo Veneziani ci invita ad assumerci il rischio dell’anacronismo.

Analizzare le opere d’arte di ieri senza più ignorare le correnti artistiche dei secoli successivi aiuta a costruire il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

Luogo

Biblioteca Civica FRERA

via Zara, 37 - 21049 Tradate (VA)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/06/2021