Preferenze Accetto

Dote scuola 2021/2022

Le domande di DOTE SCUOLA-MATERIALE DIDATTICO 2021/2022 dovranno essere presentate dal 13 maggio alle ore 12:00 del 15 giugno 2021

giovedì 13 maggio, 2021

Data di scadenza:

venerdì 15 ottobre, 2021

DOTE SCUOLA 2021/2022

Si informa che Regione Lombardia ha approvato le procedure per la presentazione delle domande per Dote Scuola 2021/2022.

Sul sito di Regione Lombardia è stata realizzata una apposita sezione, in cui sono reperibili tutte le informazioni relative al bando approvato.

COMPONENTE   “MATERIALE DIDATTICO

Dote Scuola – Materiale didattico è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Nella categoria libri di testo rientrano, ad esempio, i libri di narrativa; nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano i lettori di libri digitali e tra gli strumenti per la didattica rientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico.
Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (ad esempio, penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori), diari, cartelle e astucci.

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso:
Istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza
Istituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purchè lo studente rientri presso la propria residenza.

Per richiedere il contributo è necessario avere un ISEE massimo pari a € 15.748,78.

Sono valide solo le attestazioni ISEE richieste a partire dal 1° gennaio 2021.

Per maggiori informazioni sull’Isee e dove richiederlo consulta i siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure dell’ INPS
Il valore del contributo sarà di € 200,00 . Tale contributo potrà essere incrementato fino a € 500,00 in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili.

Le domande possono essere presentate a partire dal 13 maggio ed entro il 15 giugno 2021.

DOTE SCUOLA “MERITO”

Dote Scuola – Merito è il contributo di Regione Lombardia per sostenere il percorso didattico e formativo di studenti che si sono particolarmente distinti negli studi.

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che hanno frequentato un corso nell’anno scolastico 2020/2021 raggiungendo i seguenti risultati:
-durante le classi terza e quarta, delle scuole secondarie superiori, una media pari o superiore a 9
-concluso le scuole secondarie superiori con un voto all’esame di Stato pari a 100/100 e lode
-concluso il quarto anno del percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFP) con un voto agli esami di diploma pari a 100/100.

Il valore del contributo è di € 500,00 in buoni acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, destinati agli studenti con media del 9 (classi terze e quarte).

Il valore del contributo è di € 1.500,00 in buoni acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, destinati agli studenti nonché a copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di formazione accademica, destinati agli studenti diplomati (100 e lode esame di Stato, 100 diploma IeFP).

Le domande potranno essere presentate a partire da settembre 2021.

COMPONENTE “BUONO SCUOLA”

Dote scuola – Buono scuola è il contributo di Regione Lombardia per sostenere la retta di iscrizione e frequenza di istituti primari e secondari, sia paritari che statali.
La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali con questi requisiti:
-che applicano una retta di iscrizione e frequenza
-che hanno sede in Lombardia, o in regioni confinanti, purché lo studente beneficiario rientri quotidianamente alla propria residenza

Lo studente non deve risultare beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici.
Il valore del contributo varia in relazione alla fascia ISEE di chi presenta richiesta e all’ordine e grado di scuola frequentata.

Le domande potranno essere presentate a partire da settembre 2021.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it/dotescuola.

Confermato

Regione Lombardia/Ufficio Dote Scuola