Certificati anagrafici online

accedendo al portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

lunedì 15 novembre, 2021

anpr anagrafe certificati onlineA partire dal 15 novembre 2021 accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) https://www.anagrafenazionale.interno.it/ senza bisogno di recarsi allo sportello dei Servizi Demografici del proprio Comune di residenza è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

Tramite lo stesso portale è anche possibile inviare online al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per se stessi e per la propria famiglia anagrafica.

Per accedere ai servizi offerti dal portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ è necessario utilizzare la propria identità digitale :

• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CIE – Carta d’Identità Elettronica
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi)

Se la richiesta è per un familiare convivente, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Possono essere scaricati i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Il servizio consente anche di visionare l’anteprima del documento, così da verificare la correttezza dei dati prima di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via mail.

I certificati potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio i certificati di cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Oltre a quei tipi di certificati normalmente esenti da marca da bollo, fino al 31/12/2022 anche per gli altri non si dovrà pagare il bollo.

NB:

Nel caso in cui, accedendo al servizio di “Visura” disponibile sul Portale ANPR nell’area Servizi al Cittadino, si dovessero riscontrare errori nei propri dati anagrafici o la presenza di una discordanza rispetto ai dati presenti nei documenti in possesso (ad es. nel campo indirizzo di residenza sia riportato “VIA FRETALLI D’ITALIA” invece di “VIA FRATELLI D’ITALIA”), con il servizio di richiesta di “Rettifica dati”, potrai segnalare l’incongruenza al Comune di residenza senza recarti presso gli uffici comunali.

Contestualmente all’inoltro della richiesta di rettifica a mezzo del portale di ANPR, si chiede cortesemente di inviare anche un’email a anagrafe@comune.tradate.va.it per segnalare agli uffici comunali di aver effettuato tale procedura, lasciando anche i propri recapiti diretti a cui poter essere contattati in caso di necessità.

08/01/2024