27 gennaio 2022, Giorno della Memoria

programma eventi e iniziative per ricordare le vittime della Shoah

lunedì 24 gennaio, 2022

lunedì 31 gennaio, 2022

auschwitz birkenau giorno memoriaEventi e iniziative
per ricordare le vittime della Shoah

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria.

Il Comune di Tradate promuove da sempre diverse iniziative per celebrare la ricorrenza e soprattutto per non dimenticare le vittime dello sterminio.

La complessa situazione emergenziale che stiamo ancora vivendo non consente, nemmeno per questo gennaio 2022, di organizzare e vivere le iniziative per la Giornata della Memoria così come era consuetudine qui a Tradate.

Questo non significa però che la storica data debba passare in secondo piano.

Giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 12:00, il Sindaco Giuseppe Bascialla a nome della Cittadinanza tradatese depositerà dei fiori davanti a Villa Truffini, dove nel 2017 sono state collocate le tre pietre di inciampo a ricordo di Enzo Levy, Egle Segre Levy e Eva Maria Levy, ivi arrestati il 12 Novembre del 1943, trasferiti al carcere di San Vittore e poi deportati dal binario 21 della stazione Centrale di Milano nei campi di sterminio nazista.

pietre inciampo dal 2017 posizionate all'ingresso di Villa Truffini (Tradate, c.so Bernacchi angolo via Cavour)

Nella stessa mattinata del 27 gennaio, la Biblioteca Frera e l’Assessorato alla Cultura organizzano un incontro in video conferenza a parziale conclusione dell’iniziativa lanciata lo scorso autunno dalla Biblioteca Frera, la quale vede coinvolte le Scuole Secondarie di 1° grado della nostra Città.

Ecco in breve come si articola nel suo complesso questa iniziativa che ha recuperato e ha fatto conoscere una vicenda che si è svolta nella nostra Città, quella di Andrea Albisetti, capostazione di Tradate negli anni della Seconda guerra mondiale.

• Lo scorso novembre 2021, a tutti i ragazzi e le ragazze del terzo anno della scuola secondaria di primo grado dei due istituti cittadini, “Galileo Galilei” e “Paolo VI”, è stata donata dall’Amministrazione Comunale tradatese una copia del romanzo ” Il capostazione di Tradate ” di Alessandra De Fiori (Dialoghi edizioni), nato dalla collaborazione tra l’autrice e Federico Colombo, insegnante tradatese e responsabile dell’associazione Studi Storici tradatesi che ha scoperto questa importante vicenda qualche anno fa nel corso delle sue ricerche e attraverso alcune testimonianze dei protagonisti.

Andrea Albisetti, classe 1885, capostazione tradatese negli anni dell’occupazione nazi-fascista,  è un uomo come tanti che, nonostante i notevoli rischi, sceglie di agire secondo i propri principi morali. Colpito dall’insensatezza della persecuzione contro gli ebrei, decide di “fare qualcosa”: riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, a trovare un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano e a impedire l’arresto di Edgardo Levy. Eppure, Albisetti non racconterà mai a nessuno delle sue nobili peripezie, “forse perché i veri eroi pensano sempre di non aver fatto nulla di speciale”.

Alessandra De Fiori, l’autrice, è nata nel 1967 e risiede dal 1990 a Viganò San Martino (BG). Laureata in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa, ha insegnato storia e geografia nella scuola primaria. Dal 2014 è dirigente scolastica presso l’Istituto Comprensivo “Borgo di Terzo” (BG). Ogni anno scrive la sceneggiatura e cura la rappresentazione di storie sulla Shoah, interpretate dagli studenti il Giorno della Memoria.

• Giovedì 27 gennaio 2022 i ragazzi del terzo anno assisteranno in video conferenza a uno speciale “incontro con l’autore” con Alessandra De Fiori, avendo la possibilità di interagire con lei.
  • A tutti i ragazzi che hanno ricevuto copia del libro e lo hanno letto era stato anche chiesto di partecipare al concorso indetto dall’Amministrazione e dal Rotary Club Tradate per la creazione di una targa commemorativa da posizionare in Città a perenne ricordo di questo eroe rimasto finora sconosciuto.
    La premiazione dei 2 vincitori del concorso (uno per la parte grafica e uno per la parte di testo) si svolgerà in Biblioteca Frera, appena possibile, a cura del Rotary Club Tradate, alla presenza degli Amministratori e dell’Associazione Studi Storici Tradatesi.
  • Un gruppo di ragazzi della scuola “Galileo Galilei”, ha partecipato, su base volontaria, all’attività di realizzazione di un book trailer del libro, un video di 2 minuti sulla storia del capostazione: 5 incontri di 2/ 3 ore per definire sceneggiatura, dialoghi, riprese, location, fotografia e realizzare le riprese e il montaggio video e audio con dei professionisti (educatori e tecnici) di Naturart.
    I loro nomi sono: Licia Fehr, Elia Borlenghi, Diego Borlenghi, Rossella Tardi, Giovanni Lerro, Nabil Zaakoune, Kimberly Pendusci, Lorenzo Castellano, Sila Agsak, Khrystyna Shcherban, Rendy Fontana, Desiree De Carlo, Anna Orefice, Davine Ripani, Maguette Ndiaye, Maria Vittoria Ragalzi, Anita Fichera.
    Il book trailer verrà presentato nel corso dell’incontro online con l’autrice nella mattinata del 27 gennaio prossimo e poi pubblicato sul sito comunale e sui social di Comune e Biblioteca Frera.

01/02/2022