Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Elezioni Regionali 2023

si vota domenica 12 febbraio (dalle 7.00 alle 23.00) e lunedì 13 febbraio (dalle 7.00 alle 15.00)

Data di pubblicazione:

lunedì 9 gennaio, 2023

Tempo di lettura:

10 min

ELEZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA  

Elezioni Regionali

QUANDO SI VOTA:
– domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 7:00 alle ore 15:00

 

 

ATTENZIONE
Si ricorda che gli elettori, quando si recano al seggio, devono essere muniti della propria Tessera Elettorale Personale e di un documento di identità.

Si invita chi avesse terminato gli spazi per l’apposizione dei timbri o non fosse in possesso della propria Tessera Elettorale Personale a presentarsi, in anticipo rispetto alla data delle votazioni, all’Ufficio Elettorale del Comune per richiederne per tempo il duplicato.

 

 

DOVE SI VOTA
I seggi elettorali del Comune di Tradate sono così ubicati:

-seggio n.1     c/o scuola “C. Battisti” – via Manzoni
-seggio n.2     c/o scuola “C. Battisti” – via Manzoni
-seggio n.3     c/o scuola “C. Battisti” – via Manzoni
-seggio n.4     c/o scuola “C. Battisti” – via Manzoni
-seggio n.5     c/o scuola “C. Battisti” – via Manzoni
-seggio n.6     c/o scuola “C. Battisti” – via Manzoni

-seggio n.7     c/o scuola “D.Alighieri” – via Dante
-seggio n.8     c/o scuola “D.Alighieri” – via Dante
-seggio n.9     c/o scuola “D.Alighieri” – via Dante
-seggio n.10   c/o scuola “D.Alighieri” – via Dante
-seggio n.11   c/o scuola “D.Alighieri” – via Dante
-seggio n.12   c/o scuola “D.Alighieri” – via Dante

-seggio n.13   c/o scuola “Rosmini” – via C. Rossini
-seggio n.14   c/o scuola “Rosmini” – via C. Rossini

-seggio n.15   c/o Ospedale “Galmarini” – piazza Zanaboni

Presso i seggi n.1 e n.15 saranno attivi anche “seggi volanti” per permettere il voto anche ai “degenti allettati” ricoverati rispettivamente presso la Clinica “S. Maugeri” e l´Ospedale “Galmarini”.

 

COME SI VOTA

Il Consiglio Regionale e il Presidente della Regione Lombardia sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti e a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17 .

La votazione si effettua utilizzando un’unica scheda (che sarà di colore verde).

Ciascun elettore può, a scelta:

  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione; tale manifestazione di voto non comporta alcuna attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate;
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.

L’elettore può esprimere fino a due VOTI DI PREFERENZA. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista. In caso contrario la seconda preferenza espressa è annullata.

A tal proposito Regione Lombardia ha predisposto una NOTA esplicativa sulle modalità di voto e anche un VIDEO esemplificativo

Ha messo inoltre a disposizione degli elettori il manifesto riportante i nominativi dei CANDIDATI che si presentano nella circoscrizione provinciale di Varese e anche il FAC-SIMILE della SCHEDA che verrà utilizzata per il voto.

Si ricorda che potranno votare solo i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali dei Comuni lombardi che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il primo giorno delle votazioni (domenica 12 febbraio 2023).

 

DOCUMENTI PER IL VOTO

L’elettore deve presentarsi al proprio seggio elettorale munito di:

– Tessera elettorale personale
– documento di riconoscimento

NB: per documento di riconoscimento si intende la Carta d´identità o altro documento di identificazione, purché dotato di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione (ad esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale e la tessera di riconoscimento rilasciata dall´Unione nazionale ufficiali in congedo d´Italia purché convalidata da un comando militare)

 

TESSERA ELETTORALE PERSONALE 

La Tessera Elettorale Personale riporta indicati i dati anagrafici dell’elettore, il seggio di appartenenza e la sua ubicazione sul territorio comunale. La Tessera è valida per più consultazioni elettorali, pertanto gli elettori devono conservarla con cura per poterla utilizzare più volte.

Nel caso di cambio di residenza in cui l’elettore cambia abitazione all’interno dello stesso Comune, variando al contempo anche il proprio seggio di appartenenza, l’Ufficio Elettorale predispone una etichetta adesiva riportante il nuovo indirizzo e il nuovo seggio, la quale sarà poi da applicare sulle tessere già in proprio possesso. Se il cambio di residenza non comporta anche il cambio di sezione elettorale, si può conservare la tessera elettorale senza ulteriori modifiche.

Invece, in caso di trasferimento da un Comune a un altro, l’Ufficio Elettorale del nuovo Comune di residenza fornirà all’elettore una nuova Tessera Elettorale Personale (previa riconsegna di quella del precedente Comune).

Si invita chi avesse terminato gli spazi per l’apposizione dei timbri o non fosse in possesso della propria Tessera Elettorale Personale a presentarsi, in anticipo rispetto alla data delle votazioni, all’Ufficio Elettorale del Comune per richiederne per tempo il rilascio di una nuova in sostituzione della precedente.

Qualora la domanda dovesse giungere fuori tempo e non fosse più possibile stampare la nuova Tessera entro il giorno delle votazioni, l’Ufficio provvederà comunque al rilascio delle autorizzazioni al voto, permettendo all’elettore di votare con un documento provvisorio. In questo caso, terminato il periodo elettorale, giungerà al domicilio degli interessati la comunicazione con la quale li si invita a ritornare presso gli uffici comunali per ritirare la nuova Tessera Elettorale Personale.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Tradate nei giorni immediatamente precedenti le elezioni, ma anche nei giorni delle votazione, effettuerà aperture straordinarie per permettere la presentazione delle domande di duplicato e il ritiro delle Tessere Elettorali:

-venerdì      10 febbraio 9:00-18:00
-sabato        11 febbraio 9:00-18:00
-domenica   12 febbraio 7:00-23:00
-lunedì         13 febbraio 7:00-15:00

 

VOTO ASSISTITO

Possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale solo gli elettori diversamente abili che siano fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto: i ciechi, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità.
Ciò premesso, sono ammessi al voto assistito presso il seggio quegli elettori che presentano al momento del voto l’apposita certificazione sanitaria, oppure abbiano preventivamente ottenuto da parte del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, l’inserimento sulla propria tessera elettorale dell’annotazione del diritto al voto assistito (apposizione del codice AVD).
Per il rilascio della suddetta certificazione è competente la A.S.S.T. dei Sette Laghi tramite la sua sede tradatese (Casa di Comunità – via Gradisca n. 16 – tel. 0331815102), la quale ha comunicato che per l’espletamento di tale pratica i medici del Distretto di Tradate sono disponibili senza appuntamento dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 11.00

Il Ministero dell’Interno, tramite le FAQ presenti sul suo sito istituzionale, ha inoltre specificato che possono essere ammessi a votare con un accompagnatore anche quegli elettori il cui impedimento fisico nell’espressione autonoma del voto appaia evidente in maniera palese ai componenti del seggio.
L’ammissione al voto assistito non è invece consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva o sul movimento degli arti superiori; sono quindi escluse dal voto assistito le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell’elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo quando la relativa condizione patologica comporti una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.

Si precisa, inoltre, che nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.

 

VOTO A DOMICILIO

La normativa vigente prevede in particolari casi anche la possibilità di voto domiciliare per quegli elettori che sono affetti da gravi infermità con prognosi superiore i 60 giorni, le quali ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (cioè patologie qualificate come “gravissima infermità” o che comportano dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali).
Per beneficiare di questa possibilità, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente l’inizio delle votazioni, occorre presentare la relativa domanda al Comune presso le cui liste l’elettore è iscritto, allegando anche la apposita certificazione medica che viene rilasciata dal preposto personale medico della A.S.S.T. (Casa di Comunità – via Gradisca n. 16 – tel. 0331815102) ​
Non sono valide le semplici certificazioni rilasciate dal medico curante o da altri enti sanitari.

Per questa consultazione elettorale le domande – corredate dell’apposita certificazione medica – vanno presentate entro il 23.01.2023

NB: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l’istanza alla U.O. Igiene pubblica.

 

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Per le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Lombardia non è previsto il voto all’estero per corrispondenza, per cui tutti gli elettori residenti all’estero e iscritti AIRE, come pure i temporaneamente all’estero, potranno esercitare il proprio diritto di voto solo presentandosi presso le sezioni elettorali del comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il voto all’estero per corrispondenza è infatti previsto solo per le elezioni politiche nazionali e per i referendum.

 

CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN TRADATE

Non sono ammessi al voto i cittadini stranieri, nemmeno quelli appartenenti a Stati membri dell´Unione Europea seppur residenti in Italia.

Questi ultimi sono ammessi al voto solo in occasione delle elezioni comunali e, qualora presentino l´apposita richiesta preventiva, anche in occasione di quelle per il Parlamento Europeo.

 

TRASPORTO DA E PER I SEGGI DEGLI ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI

A tutela degli elettori diversamente abili (l’art.29, comma l, della legge 5 febbraio 1992, n.104) il Comune di Tradate organizza il servizio di trasporto pubblico al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte dei predetti elettori.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta telefonicamente chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:00 il numero 0331-826850  ENTRO E NON OLTRE il giorno mercoledì 8 febbraio 2023.

L’addetto, acquisite tutte le richieste, nei giorni immediatamente antecedenti le elezioni ricontatterà gli interessati comunicando loro l’orario esatto del trasporto. Tale servizio sarà attivo solo nella mattinata di domenica 12 febbraio.

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI:

 

UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
(c/o Ufficio Anagrafe-Stato Civile, Piazza Mazzini)
tel. 0331-826829
fax 0331-826884
mail:  elettorale@comune.tradate.va.it

 

NB: per agevolare la procedura di presentazione delle candidature, l’Ufficio Elettorale Comunale effettuerà delle aperture straordinarie per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali nei seguenti giorni:
– martedì 10 gennaio          dalle 9.30 alle 14.00
– mercoledì 11 gennaio      dalle 9.30 alle 14.00
– giovedì 12 gennaio           dalle 9.30 alle 17.00
– venerdì 13 gennaio           dalle 8.00 alle 20.00
– sabato 14 gennaio            dalle 8.00 alle 12.30

Luogo

Municipio - palazzo comunale

P.zza Mazzini, 6, 21049 Tradate VA

Scuola Elementare "Cesare Battisti"

via A. Manzoni, 21 - 21049 Tradate

Scuola Elementare "Dante Alighieri"

via Dante Alighieri, 41 - 21049 Tradate, loc. Abbiate Guazzone

Scuola Elementare "Antonio Rosmini"

via Carlo Rossini 45 - 21049 Tradate, loc. Ceppine

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/02/2023