Il presente bando disciplina l’istituzione dei titoli sociali nella forma dei buoni sociali quali provvidenze economiche destinate alla figura del “Caregiver Familiare”.
Tale intervento è atto a valorizzare la cura delle persone in condizioni di non autosufficienza certificata, da parte del proprio nucleo familiare o di prestatori di cura ed a limitare o ritardare la necessità di ricovero in struttura residenziale.
I beneficiari sono le persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento)
a. A domicilio
b. Con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale
c. Prioritariamente non in carico a:
– Misura B2
– Servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …).
Le domande potranno essere presentate dalla data di pubblicazione della determina di apertura del bando fino al giorno 11/12/2023 alle ore 13.00 attraverso il sito: https://tradatewelfare.it oppure spedite via PEC al proprio comune di residenza o consegnata a mano presso l’ufficio servizi sociali del Comune di residenza.