Trasporto scolastico

Servizio attivo

Modalità di richiesta e funzionamento


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni tradatesi frequentanti i plessi scolastici facenti parte dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei"

 

Descrizione

Il  Comune di Tradate organizza sul territorio cittadino il servizio di trasporto scolastico a mezzo di scuolabus, che è strutturato tenendo conto dei bacini d’utenza dei diversi plessi scolastici pubblici facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei”.

Il servizio potrà essere attivato per i seguenti istituti:
– scuola materna “Rodari” (via C. Rossini);
– scuola materna “Munari” (via Oslavia);
– scuola elementare “Battisti” (via Manzoni);
– scuola elementare “Dante”  (via Dante);
– scuola elementare “Rosmini” (via Rossini);
– scuola media “Galilei” (via Trento e Trieste).

NB: si precisa che l’attivazione del servizio è garantita soltanto al raggiungimento di un numero minimo di iscritti al servizio per il rispettivo plesso

Copertura geografica

Comune di Tradate

Come fare

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2025-26 saranno aperte dal 19 maggio al 16 giugno 2025

Si ricorda che:

  • entro la fine di ogni anno scolastico occorre sempre effettuare l’iscrizione al servizio trasporto per l’anno scolastico successivo, anche nel caso in cui si sia già iscritti e si stia già usufruendo del servizio nell’anno in corso;
  • il modulo di iscrizione è compilabile in due modalità alternative:
    - compilazione dell’apposito formulario effettuata direttamente online dopo aver cliccato sul bottone "Richiedi online" che si trova in questa pagina, seguendo poi le indicazioni che verranno fornite;
    - compilazione del modello di iscrizione 2025-26 scaricabile da questa pagina con suo successivo invio per email a protocollo@comune.tradate.va.it o per  PEC a comune.tradate@pec.regione.lombardia.it, oppure mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Tradate (piano terra del palazzo comunale).

Si precisa che l’iscrizione non è automatica. Infatti, in caso di mancato pagamento degli importi dovuti per i servizi scolastici (mensa o trasporto) usufruiti dall’alunno nell’anno in corso o in quelli precedenti, NON potrà essere accettata l’iscrizione al servizio per l’anno successivo.

 

Modalità di pagamento

  • occorre effettuare i pagamenti trimestrali presso gli esercenti convenzionati (vedi sotto)
  • si può pagare con PagoBancomat (si consiglia di controllare sempre la corretta digitazione del codice dell’alunno per cui viene effettuato il pagamento e di conservare tutti gli scontrini come attestazione dell’avvenuta operazione)

 

Cosa serve

Presentare la domanda di iscrizione al servizio nei modi e nei tempi previsti

Cosa si ottiene

Se risulta saldato il pagamento delle somme dovute per i servizi già usufruiti nel corso degli anni scolastici precedenti, si otterrà l'iscrizione al servizio e la possibilità di procedere al pagamento delle tariffe di utilizzo che permettono l'accesso ai rispettivi scuolabus

Tempi e scadenze

I pagamenti vanno effettuati trimestralmente di ogni anno scolastico secondo le scadenze di seguito riportate

Prima rata

entro il 31 ottobre

Seconda rata

entro il 31 gennaio

Terza rata

entro il 30 aprile

Procedure collegate

(solo per alunni frequentanti la scuola media) prima dell´inizio dell'anno scolastico occorre ritirare l'apposito tesserino presso l'Ufficio Cultura, così da permettere agli alunni di accedere allo scuolabus;

Quanto costa

Le tariffe trimestrali per il trasporto dell'a.s. 2025/26 per il primo figlio sono le seguenti:

Prima rata
- andata e ritorno € 105,00
- sola andata o solo ritorno € 87,50

Seconda rata
- andata e ritorno € 90,00
- sola andata o solo ritorno € 75,00

Terza rata
- andata e ritorno € 75,00
- sola andata o solo ritorno € 62,50


NB
: Qualora usufruiscano del servizio trasporto più di un figlio, per il secondo figlio sono previste tariffe ridotte.

Prima rata (secondo figlio)
- andata e ritorno € 70,00
- sola andata o solo ritorno € 59,50

Seconda rata (secondo figlio)
- andata e ritorno € 60,00
- sola andata o solo ritorno € 51,00

Terza rata (secondo figlio)
- andata e ritorno € 50,00
- sola andata o solo ritorno € 42,50

 

Pagamenti
I pagamenti sono da effettuare presso i seguenti  esercizi convenzionati:

  • CARTOLERIA “K D'ORO” - Corso Matteotti, 24
  • CARTOLERIA “CHICCO” (ex cartoleria "La Rondine") - Via Vittorio Veneto, 22 (loc. Abbiate Guazzone)
  • FARMACIA COMUNALE "S. ANNA" - via C. Rossini, 66 (loc. Ceppine)

Casi particolari

Si precisa che il servizio trasporto verrà attivato solo al raggiungimento di almeno n.10 iscrizioni per la scuola richiesta.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Per informazioni rivolgersi all´Ufficio Servizi Educativi sito al primo piano del Palazzo Comunale (c/o Ufficio Cultura)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/05/2025, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona