La Giunta Comunale è un organo collegiale composto dal Sindaco – che ne è anche il presidente – e da un numero di Assessori stabilito dalla legislazione statale, che fissa il numero degli Assessori in relazione al numero di abitanti del Comune.
Nelle regioni a statuto ordinario il numero degli Assessori non deve essere superiore a un quarto, arrotondato in eccesso, del numero dei Consiglieri comunali.
Per il nostro Comune la Giunta è quindi composta dal Sindaco e da un massimo di cinque Assessori, uno dei quali riveste la carica di Vice Sindaco.
La carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere Comunale.
La Giunta Comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio (cui spettano gli atti di indirizzo) e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario Comunale e dei Dirigenti. Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione.
La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.