L’Ufficio Commercio, che è ricompreso nel Settore “Servizi Urbanistici-Edilizia Privata-SUAP” per poter lavorare a stretto contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive, gestisce i procedimenti ed emana gli atti amministrativi che hanno per oggetto l’esercizio di attività commerciali, pubblici esercizi, spettacoli viaggianti, licenze relative al T.U.L.P.S., intrattenimenti pubblici, ecc.
Tutte le segnalazioni certificate di inizio attività economiche, le domande di autorizzazione e di licenza, le comunicazioni relative all’attività svolta nonché le pratiche di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) devono essere presentate esclusivamente in forma telematica.
In attuazione del D.P.R. n.160/2010, si informa che lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Tradate, opera esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Pertanto, le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.
Per l’invio telematico è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L’imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente anche per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo procura speciale.
Si fa presente l’obbligo di allegare alla pratica telematica la ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria SUAP e dei diritti spettanti agli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti, i cui importi sono desumibili dai tariffari pubblicati sul sito (delibera G.C. 10/2017). Diritti di istruttoria SUAP
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività artigianali, produttive o di tipo alimentare, oltre agli allegati stabiliti dalla normativa regionale, deve contenere il bollettino di versamento dei diritti sanitari pari ad un importo fisso di € 50,00
Il versamento dovrà essere eseguito a favore di: ATS INSUBRIA Servizio di Tesoreria – Via O. Rossi, 9– 21100 Varese al numero di c/c postale 10852218, nello spazio riservato alla CAUSALE, indicare: Segnalazione Certificata di Inizio Attività
E’ possibile contattare telefonicamente l’ufficio SUAP dalle ore 11.00 alle ore 13.00