Il PARCO REGIONALE DELLA PINETA DI APPIANO GENTILE E TRADATE propone il progetto “Boschi Migliori“, aprendo le porte a un’innovativa opportunità per i proprietari di boschi e terreni.
Si tratta di un progetto per il contrasto all’abbandono dei boschi, con tutte le conseguenze che ne derivano, dalla diffusione di specie invasive fino alla riduzione degli habitat per la fauna autoctona.
Con “Boschi Migliori”, i proprietari privati avranno la possibilità di concedere temporaneamente in uso i propri terreni al Parco, che potrà così realizzare interventi mirati di miglioramento forestale. Il cuore del progetto? Preservare e migliorare questi luoghi, potenziando il capitale naturale e il valore paesaggistico del territorio.
Grazie alla collaborazione tra il Parco e i proprietari aderenti, saranno possibili azioni di manutenzione e valorizzazione dei boschi, come la sostituzione di specie esotiche invasive con specie autoctone, il recupero di aree degradate e l’incremento di spazi per la riproduzione degli anfibi.
Interventi più semplici includono anche la posa di nidi artificiali per uccelli e chirotteri, che vanno a rafforzare l’equilibrio dell’ecosistema forestale e danno nuovo impulso alla biodiversità del Parco.
L’adesione a “Boschi Migliori” rappresenta un’opportunità per i proprietari di boschi di ottenere un supporto nella gestione a lungo termine del proprio terreno, partecipando al contempo alla tutela del patrimonio ambientale.
Gli stessi proprietari potranno inoltre beneficiare del legname recuperato e mantenere la facoltà di cancellare il loro terreno dall’elenco, qualora lo desiderino, con effetto immediato.
I proprietari interessati possono presentare al Parco Pineta una manifestazione di interesse, dettagliando i propri terreni boschivi. Le candidature saranno valutate per stabilire un elenco, valido per cinque anni, di aree che potranno beneficiare degli interventi di miglioramento forestale grazie a fondi locali, regionali o europei.
MAGGIORI INFORMAZIONI: Parco Pineta – “Progetto Boschi Migliori”