1. Perché questa informativa
Il Comune di Tradate, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo: www.comune.tradate.mi.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Tradate.
La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento” ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Tradate, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge. Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Tradate e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
2. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Tradate attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico (art. 6 par 1 lett e Reg. 2016/679), che servono per la gestione degli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento (art. 6 par 1 lett c Reg. 2016/679) o per l’esecuzione di un contratto di servizi (art. 6 par 1 lett b Reg. 2016/679).
Nell’ambito di tali finalità il trattamento può riguardare anche i dati relativi alle eventuali iscrizioni a servizi presenti nel portale, necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Tradate, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
3. Destinatari dei dati
Oltre al Comune di Tradate, titolare del trattamento, i dati possono essere trattati da soggetti privati per attività manutentive e di gestione tecnologica del sito internet istituzionale, appositamente designati dall’ente come responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679.
4. Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Ente e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
5. Tipologia e natura dei dati trattati
5.1 Dati di navigazione
L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
5.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi di contatto del Comune di Tradate e la compilazione di alcuni moduli resi disponibili dal quest’ultimo sul proprio sito istituzionale, comporta la successiva acquisizione di dati di contatto del mittente, nonché di altri dati personali inseriti nei moduli, necessari per la gestione delle richieste.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito istituzionale predisposte per i singoli servizi.
5.3 Obbligo o facoltà di conferire i dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è certamente libero di fornire o meno i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati durante l’invio di comunicazioni o di richieste documentali al Comune di Tradate.
Il mancato conferimento dei predetti dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare tuttavia l’impossibilità di gestire le richieste.
6. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
7. Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
8. Trasferimento dei dati all’estero
I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo
9. Diritti dell’interessato
In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della Protezione dei Dati.
Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma.
10. Dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Tradate, con sede in Piazza Mazzini, 6 21049 Tradate (VA) – contattabile ai seguenti recapiti:
Telefono: 0331826811
Pec: comune.tradate@pec.regione.lombardia.it
11. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
È possibile contattare il RPD scrivendo a: dpo.privacy@comune.tradate.va.it