La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo quali proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc. locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e suscettibili di produrre rifiuti.
La TARI viene calcolata:
Le tariffe applicate vengono annualmente approvate dal Consiglio Comunale e devono garantire la copertura integrale dei costi annui del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Comune di Tradate
Quando si entra in possesso di un immobile o si verificano delle variazioni inerenti i criteri di determinazione della tassa (es. numero dei componenti nucleo familiare, superficie …) è necessario presentare una dichiarazione compilando, in tutte le sue parti, apposito modulo che deve essere poi consegnato o inviato tramite posta elettronica, unitamente all’informativa sulla privacy, all’ufficio comunale preposto (Sportello TARI).
L'Ufficio Tributi, nell'ambito della propria attività di controllo e verifica, può emettere accertamenti per omessa o infedele dichiarazione.
Per la corretta compilazione del modulo di dichiarazione TARI si precisa che:
Al modulo occorre allegare la copia del documento di identità del dichiarante e dell'eventuale titolo di occupazione dell'immobile (contratto di compravendita, contratto di comodato, contratto di locazione ecc.), nonchè l'informativa sulla privacy debitamente compilata e sottoscritta.
Iscrizione al ruolo TARI che consente, a fronte del pagamento della tassa, l'accesso al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, la fornitura iniziale del kit per la raccolta domiciliare dei rifiuti, nonchè l'accesso al Centro raccolta comunale di via Saporiti (zona industriale).
La Tari viene bollettata annualmente e spedita all'indirizzo indicato dal contribuente in fase di dichiarazione. Il pagamento avviene mediante F24 precompilato in rate o in un'unica soluzione.
Le tariffe TARI applicate vengono annualmente approvate dal Consiglio Comunale e devono garantire la copertura integrale dei costi annui del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.