TARI - Tassa sui Rifiuti

Servizio attivo

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.


A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Descrizione

La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo quali proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc. locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e suscettibili di produrre rifiuti.

La TARI viene calcolata:

  • per le utenze di tipo domestico sulla base della superficie dell’immobile occupato e del numero dei componenti il nucleo familiare;
  • per le utenze di tipo non domestico sulla base della superficie occupata e della categoria prevalente di appartenenza dell’attività.

Le tariffe applicate vengono annualmente approvate dal Consiglio Comunale e devono garantire la copertura integrale dei costi annui del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

Copertura geografica

Comune di Tradate

Come fare

Quando si entra in possesso di un immobile o si verificano delle variazioni inerenti i criteri di determinazione della tassa (es. numero dei componenti nucleo familiare, superficie …) è necessario presentare una dichiarazione compilando, in tutte le sue parti, apposito modulo che deve essere poi consegnato o inviato tramite posta elettronica, unitamente all’informativa sulla privacy, all’ufficio comunale preposto (Sportello TARI).

L'Ufficio Tributi, nell'ambito della propria attività di controllo e verifica, può emettere accertamenti per omessa o infedele dichiarazione.

Cosa serve

Per la corretta compilazione del modulo di dichiarazione TARI si precisa che:

  • è obbligatorio indicare i dati catastali degli immobili oggetto di occupazione;
  • la superficie da indicare è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti. La superficie tassabile dei locali è misurata al filo interno dei muri, quella delle aree scoperte operative è misurata sul perimetro interno delle aree stesse, al netto delle eventuali costruzioni che vi insistono. Nel calcolare il totale, le frazioni di metro quadrato fino a 0,5 vanno trascurate e quelle superiori vanno arrotondate al metro quadrato;
  • si considerano locali tassabili tutti i vani, comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa nel suolo, chiusi o chiudibili verso l’esterno, qualunque ne sia la destinazione d’uso.

Al modulo occorre allegare la copia del documento di identità del dichiarante e dell'eventuale titolo di occupazione dell'immobile (contratto di compravendita, contratto di comodato, contratto di locazione ecc.), nonchè l'informativa sulla privacy debitamente compilata e sottoscritta.

 

Cosa si ottiene

Iscrizione al ruolo TARI che consente, a fronte del pagamento della tassa, l'accesso al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, la fornitura iniziale del kit per la raccolta domiciliare dei rifiuti, nonchè l'accesso al Centro raccolta comunale di via Saporiti (zona industriale).

Tempi e scadenze

La Tari viene bollettata annualmente e spedita all'indirizzo indicato dal contribuente in fase di dichiarazione. Il pagamento avviene mediante F24 precompilato in rate o in un'unica soluzione.

Quanto costa

Le tariffe TARI applicate vengono annualmente approvate dal Consiglio Comunale e devono garantire la copertura integrale dei costi annui del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona