[12/11/2009] - PREMIAZIONE 5° CONCORSO FOTOGRAFICO ‘CITTA´ DI TRADATE´ Terra,Colori e Tradizioni: Tradate tra passato e presente

5° CONCORSO FOTOGRAFICO ‘CITTA´ DI TRADATE´

L´Assessorato al Tempo Libero, la Pro Loco, l´agenzia viaggi Varistour e la Foto Ottica Luciano Lovo bandiscono la 5 edizione del concorso fotografico ‘Città di Tradate´ avente quest´anno per tema: ‘Terra, Colori e Tradizioni: Tradate tra passato e presente´.

TEMA DEL CONCORSO

Questo concorso si propone di promuovere una ricerca fotografica riguardante il territorio del Comune nella sua globalità: gli aspetti architettonici, artistici e paesaggistici, i momenti di vita quotidiana e le occasioni di festa. In tal modo si vuol anche acquisire materiale per un archivio comunale di immagini riguardanti il territorio e i cittadini, archivio che verrà arricchito in futuro con ulteriori apporti. L´intento è quello di recuperare, da un lato, la memoria delle nostre radici e della nostra identità e proporre, dall´altro, l´immagine di una città che si trasforma e cresce. La fotografia deve diventare lo strumento per raccontare le storie di uomini e donne, di ambienti, paesaggi e tradizioni, dando spazio anche a riti, sagre e feste religiose.
Insomma, raccontare un paese che non è solo un luogo geografico, ma un corpo vivo, fatto di cose e persone che la vivono generazione dopo generazione. Il passato, il presente e il futuro devono potersi intrecciare armoniosamente con la storia di un popolo che
cambia.

I) La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
II) Sessione unica: saranno accettate immagini realizzate sia in digitale che su pellicola. Non saranno ammesse
immagini elaborate al computer o diapositive. I partecipanti dovranno presentare: da un minimo di 2 (due) ad un
massimo di 5 (cinque) immagini stampate su carta fotografica nel formato 13 x 18 cm oppure 20 x 25 cm.
III) I dati anagrafici dei partecipanti non dovranno essere riportati sulle fotografie, ma dovranno essere inseriti a
parte in una busta chiusa e priva di segni di riconoscimento.
IV) Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre venerdì 17 luglio 2009 presso l´Ufficio Cultura di
via Mameli n . 13 (tel. 0331-840957); orari di consegna: da lunedì a sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
V) Tutte le opere saranno esposte nell´ambito di manifestazioni organizzate dall´Assessorato al Tempo Libero.
VI) L´Assessorato si riserva ogni diritto sulle opere pervenute che non verranno restituite.
VII) Le stampe potranno essere utilizzate per realizzare cartoline della Città di Tradate, mostre e documentazioni
fotografiche sulle quali comparirà il nome dell´autore.
VIII) Non sono ammesse riproduzioni.
IX) Nessun compenso e nessuna rivendicazione economica o di altra natura potrà essere avanzata dall´autore.
X) Le opere verranno giudicate da un´apposita giuria di esperti.
XI) La premiazione avverrà in data da stabilirsi presso la Biblioteca Frera di Via Zara 37 a Tradate.
XII) Con l´adesione al concorso, ciascun partecipante accetta integralmente il presente regolamento.
XIII) Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
1^ Classificato: Week End per due persone in una capitale europea offerto dall´agenzia viaggi Varistour
2^ Classificato : Binocolo professionale offerto da Foto Ottica Luciano Lovo
3^ Classificato: Visita guidata di una giornata a musei o eventi offerta dall´agenzia viaggi Varistour

< Maggio 2017 >