[15/11/2008] - Concorso di idee

Concorso di idee
Il Gonfalone fu adottato da numerosi comuni medioevali. È, di norma, un vessillo (rettangolare) appeso per un lato minore ad un´asta orizzontale a sua volta incrociata con una verticale sostenuta da chi porta il gonfalone (gonfaloniere). In seguito anche Compagnie, Corporazioni e Quartieri adottarono propri gonfaloni.

Oggi tutti i comuni italiani sono rappresentati da un proprio gonfalone con al centro lo stemma comunale. I gonfaloni ufficiali, secondo l´Ufficio Onorificenze e Araldica pubblica del Dipartimento del Cerimoniale di Stato, devono essere «di un metro per due, del colore di uno o di tutti gli smalti dello stemma dell´ente, sospeso mediante un bilico mobile ad un asta ricoperta di velluto dello stesso colore, con bullette poste a spirale, e terminata in punta da una freccia, sulla quale sarà riprodotto lo stemma, e sul gambo il nome dell´ente. Il drappo, riccamente ornato e frangiato sarà caricato, nel centro, dello stemma dell´ente, sormontato dall´iscrizione centrata (convessa verso l´alto) dell´ente (art. 5, R. D. 7 giugno 1943, n. 652)
Secondo l´attuale prassi le parti metalliche, i ricami, i cordoni, l´iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono dorate per le province e le città.

Con Deliberazione C.C. n. 42 del 25.2.58 il comune di Tradate assumeva il gonfalone e lo stemma attualmente in vigore.
Ora, in occasione del 50° di elevazione a città, si vuole adeguare l´attuale gonfalone al rango della Città, bandendo un concorso di idee per lo studio e la progettazione dei fregi e delle decorazioni da apporre sul gonfalone attuale ad ornamento dello stemma del Comune di Tradate che rimarrà invariato.
Detti fregi dovranno interpretare e considerare la storia della comunità tradatese e abbiatese; in particolare dovranno essere rappresentati gli stemmi dei Rioni di Tradate, oltre a quelli dei Comuni di Tradate e Abbiate Guazzone, nella foggia antecedente il 1928.

Per avere maggiori informazioni in allegato il bando di concorso e la foto del gonfalone.

< Ottobre 2017 >