[1/3/2008] - 50° della Città

50° della Città Il 28 gennaio 2008 ricorre l’anniversario del Cinquantesimo dell’elevazione a Città del Comune di Tradate, che sottolinea i cinquant’anni trascorsi dal Primo Consiglio Comunale del 28 Gennaio 1958.
Dopo 50 anni questo Anniversario rappresenta un’importante occasione per rilanciare il ruolo e la vocazione della nostra Città.
La dimensione celebrativa, che dovrà caratterizzare le iniziative del Cinquantesimo, da programmare per tutto il 2008, offre l’opportunità di precisare e definire meglio il profilo di un Comune, non solo impegnato in progetti di riqualificazione urbana, ma pronto a raccogliere la sfida del tempo presente, accrescendo la consapevolezza delle nuove funzioni che, accanto a quelle tradizionali, è chiamato a svolgere nella vita culturale, economica e amministrativa.
Per questo, intento dell’Amministrazione Comunale è quello di formare un Comitato o un gruppo di lavoro che avrà il compito di proporre e coordinare le varie iniziative.
In questa prospettiva il Cinquantesimo apre una nuova fase per la nostra comunità, avvia un confronto e inaugura una stagione progettuale finalizzata a potenziare il suo ruolo culturale integrato con gli interessi e le aspettative dei cittadini.
Lo spirito che animerà l’insieme delle azioni e degli interventi del Cinquantesimo sarà quello di favorire processi di rivitalizzazione socio-culturali e di delineare un disegno organico e coerente.
La capacità di un territorio di comunicare le proprie specificità, di esplicitare connotazioni e valenze peculiari, a partire da quelle di ordine storico-culturale, costituisce, infatti, un fattore cruciale nelle politiche di sviluppo locale, all’interno dell’odierna società dell’informazione.
Se i buoni propositi saranno portati avanti, le celebrazioni assumeranno il carattere di una significativa opportunità per articolare strategie ed interventi, efficaci ed incisivi che, partendo da questa ricorrenza, daranno, nei prossimi anni, buone opportunità di sviluppo.
L’evento costituisce un’occasione particolare per elaborare tutta una serie di attività e di manifestazioni di richiamo e di riflessione, a carattere prevalentemente storico-culturale, accompagnate anche da celebrazioni e festeggiamenti ufficiali, esposizioni, mostre, itinerari, convegni, giornate di studio, progetti, pubblicazioni, iniziative scolastiche, concerti, spettacoli.
In una ricorrenza del genere è importante pertanto il coinvolgimento totale delle locali Associazioni, in primis la Pro Loco e i Rioni cittadini, e delle realtà cittadine. Per questo motivo è stato istituito un Comitato Organizzatore per le celebrazioni composto da:

Dott. Ferdinando Lucioni – Sindaco emerito di Tradate - Presidente del Comitato
Cecilia Filippini - Presidente della Pro Loco