[15/1/2004] - Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani

Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani

AVVISO

Si informa la cittadinanza che l'attivazione del Servizio di raccolta della frazione "UMIDA " ha dato buoni risultati, consentendo di contenere le spese di smaltimento e quindi di non aumentare per il corrente anno le tariffe per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Conseguentemente il Servizio sarà protratto anche per il prossimo anno.

Si invitano i cittadini a voler prestare la massima attenzione per separare  ulteriormente i rifiuti, evitando di inserire nei sacchi neri e/o grigi rifiuti che possano essere differenziati all'origine.

Si invitano i cittadini e le attività produttive a conferire presso il Centro di raccolta di via Colombini i rifiuti ingombranti già selezionati, dividendo all'origine i vari materiali.

Il conferimento di rifiuti non differenziati all'origine non sarà più accettato e di conseguenza non potranno essere portati presso la piattaforma di via Colombini né ritirati lungo le strade.

I rifiuti dovranno essere portati in maniera separata.

In caso contrario l'addetto alla piattaforma è autorizzato a respingere il rifiuto.

Nelle settimane precedenti, il Comune aveva provveduto a far recapitare a domicilio dei cittadini una dotazione gratuita dei materiali necessari alla separazione e al conferimento della  "frazione umida" dei rifiuti (una pattumierina, un pacchetto di sacchi biodegradabili e un dépliant esplicativo).
Una volta terminata la dotazione gratuita, ogni utente deve provvedere lui stesso all'acquisto dei sacchi biodegradabili presso le normali rivendite (supermercati, consorzi, ecc. ), dove può reperire anche la pattumierina.
Inoltre, sono state distribuite ai condomìni delle pattumiere più grandi per raccogliere i sacchi dei residenti.
Chi non avesse ricevuto tali dotazioni in quanto da poco residente in città,  può prendere contatto con l'Ufficio Ecologia del Comune (c/o Servizi Tecnici) al numero di telefono 0331-826851 (dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 per reperire maggiori informazioni circa le modalità con cui il servizio viene effettuato.

MODALITA' DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

FRAZIONE UMIDA (nella pattumierina)

• scarti e avanzi di cucina (crudi o cucinati)
  • tovagliolini o fazzoletti di carta
  • pezzi di carta bagnati o unti
  • bustine di the, camomilla, tisane o fondi di caffé
  • gusci d'uova
  • bucce di frutta
  • ossa o lische di pesce
  • scarti e avanzi di frutta e verdura
  • tessuti in fibra naturale (lana, cotone)
  • piume, capelli, cenere
  • segatura

FRAZIONE INDIFFERENZIATA (nel sacco nero)

• metalli (contenitori di prodotti alimentari)
  • carta per confenzioni alimentari (oleata, plastificata o con alluminio)
  • tessuti sintetici
  • pannolini e assorbenti igienici
  • garze e medicamenti personali
  • lettiere per cani, gatti o altri animali
  • carta ovattata o tessuti impregnati di prodotti chimici (alcool, solventi, smacchiatori, detersivi, ecc.)

ACCORGIMENTI PER IL CONFERIMENTO DELLA "FRAZIONE UMIDA" DEI RIFIUTI SOLIDI

1. utilizzare esclusivamente sacchetti biodegradabili in "mater.b". NON UTILIZZARE MAI I NORMALI SACCHETTI DI PLASTICA: non essendo biodegradabili, comprometterebbero il risultato della raccolta differenziata.
  2. intodurre nel sacchetto solo ed esclusivamente  gli scarti organici sopra indicati.
  3. NON INTRODURRE  CIBI CALDI O LIQUIDI nel sacchetto che, essendo biodegradabile, si danneggerebbe
  4. una volta riempito, il sacchetto va chiuso e esposto a bordo strada nell'apposita pattumierina negli stessi giorni di raccolta dei rifiuti solidi indifferenziati (sacco nero); se questa è insufficiente a ospitare la frazione umida dei rifiuti solidi urbani prodotti dal nucleo famigliare, la frazione umida (purchè racchiusa negli appositi sacchetti biodegradabili) può essere esposta in altri contenitori di medie dimensioni muniti di coperchio

RESTANO INVARIATE TUTTE LE ALTRE MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI,
SIA PER QUELLO CHE RIGURDA I GIORNI DI RACCOLTA CHE PER GLI ORARI DELLA STESSA