Iscrizione dei Cittadini dell´Unione europea alle Liste elettorali aggiunte  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

è la procedura con cui i cittadini stranieri appartenenti a uno Stato membro dell´Unione Europea, purché residenti nel territorio comunale di Tradate, chiedono di esercitare in Italia (in questo caso a Tradate) il diritto di voto per l´elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni comunali (cioé l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale). 

Per poter esercitare il voto per i due tipi di elezione sopra indicati, devono prima però aver presentato all'Ufficio Elettorale del Comune le domande di iscrizione nelle apposite Liste elettorali aggiunte (una per le elezioni comunali e una per le elezioni europee). 
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento, ma, in caso di elezioni imminenti, può essere prevista una data limite in funzione di quella tornata elettorale. 

In caso di elezioni del Parlamento Europeo, in alternativa a tale iscrizione, è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti del proprio Stato di appartenenza.

I cittadini di uno Stato membro dell´Unione Europa che provvederanno a farsi iscrivere nelle liste aggiunte del proprio Comune di residenza, vi resteranno iscritti fino a quando essi stessi non presenteranno richiesta di cancellazione, oppure fino a quando non saranno soggetti a una cancellazione d´ufficio per perdita della capacità elettorale o per decesso.
L'istanza di opzione non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che sono stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che, successivamente, non hanno revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

L´iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell´Unione Europea anche di essere eletti come Consiglieri comunali e di essere nominati come componenti della Giunta.
 

Si ricorda che i cittadini stranieri, anche se appartenenti a uno Stato membro dell’Unione europea, non possono invece esercitare il diritto di voto in occasioni di altri tipi di consultazioni elettorali o referendarie.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ELETTORALE


Comune di Tradate, piazza Mazzini, 6 (piano terra)

QUANDO :  

negli orari di apertura dell´Ufficio Elettorale (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)

COSTI :  

L´iscrizione è gratuita

RESPONSABILE :  

Segretario Generale

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Aprile 2019 >
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930          
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO