Iscrizione dei Cittadini dell´Unione europea alle Liste elettorali aggiunte  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

è la procedura con cui i cittadini stranieri appartenenti a uno Stato membro dell´Unione Europea, purché residenti nel territorio comunale di Tradate, chiedono di esercitare in Italia (a Tradate) il diritto di voto per l´elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni comunali (cioé l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale). 

Per poter esercitare il voto per i due tipi di elezione sopra indicati, devono prima però aver presentato al Sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite Liste elettorali aggiunte (una per le elezioni comunali e una per le elezioni europee. 
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento, ma, in caso di elezioni imminenti, può essere prevista una data limite in funzione di quella tornata elettorale. 

In caso di elezioni del Parlamento Europeo, in alternativa a tale iscrizione è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti del proprio  Stato di appartenenza.
I cittadini di uno Stato membro dell´Unione Europa  che provvederanno a farsi iscrivere nella lista aggiunta del proprio Comune di residenza, vi resteranno iscritti fino a quando essi stessi non presenteranno richiesta di cancellazione, oppure fino a quando non saranno soggetti a una cancellazione d´ufficio per trasferimento della residenza in altro luogo, per perdita della capacità elettorale o per decesso.
L´ iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell´Unione Europea anche di essere eletti come Consiglieri comunali e di essere nominati come componenti della Giunta.

Si specifica che i cittadini stranieri, anche se appartenenti a uno Stato membro dell’Unione europea, non possono invece esercitare il diritto di voto in occasioni di altri tipi di consultazioni elettorali o referendarie.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ELETTORALE


Comune di Tradate, piazza Mazzini, 6 (piano terra)

COSA OCCORRE FARE PER :  

l´iscrizione alle liste elettorali aggiunte:
- occorre essere cittadini di uno Stato membro dell´Unione Europea e godere dei diritti politici, sia con riferimento all´ordinamento del Paese d´origine che all´ordinamento italiano;
- occorre essere residenti in Tradate (cioé essere iscritti nei nostri registri anagrafici)
- occorre presentare la domanda di iscrizione alla lista aggiunta entro i termini previsti.

Nella domanda, oltre all´indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
· lo Stato dell´Unione Europea di cui si possiede la cittadinanza;
· indipendentemente dall´attuale residenza, occorre indicare anche l´indirizzo di riferimento nello Stato di origine

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d´identità in corso di validità ai sensi e per gli effetti di cui all´art. del D.P.R.  28-12-2000, n. 445.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull´esito della domanda e, in caso di accoglimento, inviterà a presentarsi presso l´Ufficio elettorale del Comune per ritirare la tessera elettorale e le indicazioni circa il seggio ove potranno recarsi a votare

La domanda - corredata di quanto richiesto sopra - può essere consegnata a mano presso l´Ufficio Elettorale, oppure può essere inoltrata allo stesso a mezzo posta o e-mail.


QUANDO :  

il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30 (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)

TEMPI :  

L´iscrizione avviene immediatamente dopo gli accertamenti effettuati dall´Ufficio elettorale e dura fino a quando l´interessato non ne chiede la cancellazione, o fino a quando l´Ufficio Elettorale non proceda d´ufficio alla cancellazione per trasferimento, perdita del godimento dei diritti civili o per decesso.

COSTI :  

L´iscrizione è gratuita

RESPONSABILE :  

Segretario Generale

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Agosto 2017 >
  123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031      
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO