Passaporto  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il passaporto elettronico è un documento di identità valido per l´espatrio verso tutti i Paesi stranieri i cui Governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana; é un documento individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini italiani.


A parte quelli rilasciati per i minorenni, il passaporto ha validità decennale e viene rilasciato dalle Questure e, all´estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari della Repubblica Italiana.
Infatti, in base alla Legge n.24 del 16 gennaio 2003 i passaporti rilasciati a partire dal 4 febbraio 2003 hanno validità decennale e non necessitano del rinnovo dopo i primi 5 anni dalla data di rilascio; trascorso il periodo di dieci anni dalla data del rilascio, occorre dunque richiedere il rilascio di un nuovo passaporto.
Solo per i minori di 18 anni la validità del passaporto è ridotta: tre anni se al momento del rilascio il minore ha meno di tre anni, cinque anni se al momento del rilascio il minore ha un età compresa tra i tre e i diciotto anni.

Dal 26 ottobre 2006 vengono rilasciati solamente passaporti elettronici.

Dal 22 marzo 2010 è obbligatorio far inserire nel cip contenuto nel documento anche le impronte digitali dei richiedenti di età superiore ai 12 anni.
A tal fine i richiedenti stessi, una volta espletata presso l´Ufficio Anagrafe la procedura di competenza del Comune di residenza, dovranno recarsi a Varese presso l´Ufficio Passaporti delle Questura (sito in piazza Libertà) per procedere a tale operazione.

Con l´entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009 è stato introdotti il principio "una persona - un passaporto". Per cui non è più possibile iscrivere i minori di 16 sul passaporto dei genitori.

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi - inclusi quelli extra UE - senza che sia più necessario pagare la tassa annuale.

Come per la carta d´identità, le pratiche per il rinnovo quinquennale o per il rilascio di un nuovo passaporto possono essere espletate anche nei 6 mesi antecedenti la data di scadenza.

 


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Comune di Tradate, piazza Mazzini, 6 (piano terra)

COSA OCCORRE FARE PER :  

Ottenere il rilascio di un nuovo passaporto:
-       compilare l´apposito modulo di domanda reperibile presso l´Ufficio Anagrafe, a questo modulo occorre allegare: a) numero due fotografie 4x4 fondo bianco; b) marca da bollo da € 73,50  ; c) attestazione di versamento di € 42,50 sul c/c postale 67422808 intestato al Ministero dell´Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro con casuale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico" ; d) fotocopia Carta d´Identità del richiedente.
-       una volta espletata tutta questa parte appena indicata, muniti di quanto sopra, è indispensabile che i richiedenti il documento si rechino di persona a Varese presso gli uffici della Questura siti in piazza Libertà per far acquisire elettronicamente le impronte digitali che verranno inserite nel cip contenuto nel passaporto (da questa procedura sono esclusi i minori di anni 12)

NB: se si tratta di rilascio di un nuovo passaporto a seguito della scadenza del precedente, occorre allegare anche il documento scaduto (anche nel caso in cui la data di scadenza sia passata da molto tempo) o la denuncia di smarrimento dello stesso;
 


Note particolari
-      qualora si tratti di rilascio di passaporto a minori, occorre l´assenso di entrambi i genitori ;
-       nel caso in cui il richiedente abbia dei figli che non sono ancora maggiorenni, per ottenere il rilascio del passaporto personale occorre acquisire l´assenso dell´altro genitore; in mancanza di questo (ad esempio per separazione o divorzio dei coniugi), occorrerà presentare la copia della sentenza di separazione o divorzio dalla quale risulti il reciproco assenso all´espatrio. In mancanza di questa sarà necessario ottenere preventivamente l´autorizzazione del Giudice Tutelare presso il Tribunale di Varese 


QUANDO :  

il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30 (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)

TEMPI :  

Per la quantificazione dei tempi di rilascio del Passaporto, si prega di contattare l´Ufficio Passaporti della Questura di Varese di Piazza Libertà n.1 - VARESE telefono: 0332.801739 Fax: 0332.801749 Email: ammin.quest.va@pecps.poliziadistato.it

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Aprile 2017 >
          12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
             
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO