Autocertificazione  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

L´autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce un certificato. Il cittadino può ricorrere ad essa solo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o con un gestore di un pubblico servizio; nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest'ultimo. Non si può invece ricorrere all´autocertificazione per presentare atti o documenti all´autorità giudiziaria.
Con l´autocertificazione si risparmia sempre l´imposta di bollo e non occorre l´autenticazione della firma


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Comune di Tradate, piazza Mazzini, 6 (piano terra)

COSA OCCORRE FARE PER :  

poter presentare un´autocertificazione: basta presentare una propria dichiarazione utilizzando ad esempio uno dei modelli riportati al fondo di questa pagina. Inoltre, presso lo sportello Anagrafe del Comune è possibile avere maggiori informazioni in merito

NOTE
Documenti che possono essere sostituiti dall´autocertificazione. In base alle vigenti disposizioni di Legge, ed in modo particolare il DPR 445/2000, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o con i concessionari o gestori di pubblici esercizi in luogo della certificazione, i cittadini possono rilasciare dichiarazioni comprovanti i sotto elencati dati:
Data di nascita - Luogo di nascita ­ Luogo di residenza ­ Cittadinanza ­ Godimento dei diritti politici ­ Non aver riportato condanne penali ­ Stato di famiglia ­ Esistenza in vita ­ Vivenza a carico ­ Nascita del figlio ­ Decesso del coniuge, dell´ascendente, del discendente ­ Posizione agli effetti degli obblighi militari ­ Iscrizioni in albi od elenchi della Pubblica Amministrazione ­ Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali ­ Titolo di studio ­ Qualifica professionale ­ Stato di disoccupazione ­ Qualità di pensionato, numero e categorie di pensione ­ Qualità di casalinga ­ Qualità di legale rappresentane ­ Qualità di tutore, curatore ­ Esami sostenuti ­ Titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento ­ Qualificazione tecnica ­ Situazione reddituale, economica ­ Assolvimento degli obblighi contributivi ­ Possesso e numero di cod. fiscale e p. IVA ­ Conformità all´originale di copie e pubblicazioni ­ Tutti i dati a diretta conoscenza dell´interessato contenuti nei registri di Stato Civile ­ Certificati ed estratti necessari per: l´iscrizione a scuole e università, pratiche presso Motorizzazione Civile, Pratiche presso Comuni.

Non possono essere sostituiti con dichiarazioni di autocertificazione:
Certificati medici ­ Certificati sanitari ­ Certificati di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti.

Gli stranieri extra comunitari, purché residenti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive solo quando si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani


QUANDO :  

Maggiori informazioni possono essere chieste all´Ufficio Anagrafe il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30 (salvo eventuali variazioni temporanee in concomitanza con festività e nel periodo estivo)

RESPONSABILE :  

Segretario Generale

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Aprile 2017 >
          12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
             
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO