Dote Scuola  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Dote scuola 

La Regione Lombardia ha approvato la programmazione del Sistema “Dote Scuola” per l’anno scolastico e formativo 2017/2018, in concomitanza con l’avvio delle iscrizioni all’anno scolastico e formativo 2017/2018.

Anche per l'anno 2017/2018 la Dote Scuola accompagnerà il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali, garantendo la libertà di scelta e il diritto allo studio. Il contributo è rivolto agli alunni frequentanti le classi I, II e III della Scuola Secondaria di Primo Grado e I e II della Scuola Secondaria di Secondo Grado. L'età massima dello studente beneficiario del contributo è di 18 anni.

Sono state confermate le novità introdotte negli ultimi anni nelle componenti e nelle modalità di assegnazione, quali:

- la revisione del contributo per il sostegno alle famiglie, che ora prevede solo un contributo "all’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” : é quindi utilizzabile solo per coprire questo tipo di spese (non più anche quelle legate alla mensa scolastica o al servizio trasporto);
- la revisione del “Buono Scuola” e l'utilizzo dell’ISEE ai fini dell’assegnazione;
 

MODALITA' PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
-compilazione on-line delle domande attraverso il sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it

PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
-dal 19 aprile al 15 giugno 2017
 

ATTENZIONE:  
per motivi tecnici, l'assistenza fornita da parte dell'Ufficio Cultura del Comune di Tradate ai propri residenti nelle fasi di inserimento delle domande sul portale della Regione, é possibile solo fino a mercoledì 10 giugno 2017

 

Nello specifico, la Dote Scuola 2017/2018 é relativa a:

  • "Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e/o strumenti per la ddiattica” finalizzata a sostenere la spesa delle famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione e di Istruzione e formazione professionale fino al compimento dell’obbligo scolastico (classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado e classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale)
     
  • Buono Scuola” finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione e frequenza per gli studenti che frequentano percorsi di istruzione (famiglie con ISEE inferiore o uguale a 38.000,00 euro)
     
  • Disabilità” destinata agli alunni disabili che frequentano precorsi di istruzione in scuole paritarie. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.



NB: La dotazione finanziaria prevista è comprensiva dei trasferimenti statali di cui al momento si dispone di una stima basata sugli anni precedenti. Pertanto, nel caso in cui detta entrata si realizzi in misura inferiore a quanto previsto, i contributi possono essere rideterminati in relazione alle risorse effettivamente disponibili.
Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, si procede all’assegnazione del beneficio sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente con riferimento al valore ISEE.

Per INFORMAZIONI:
-Sito web di Regione Lombardia - sezione Dote Scuola;
-Ufficio Cultura del Comune di Tradate (primo piano del palazzo comunale, tel. 0331-826822)  aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00; 


 

Documentazione attualmente disponibile:

-indicazioni generali per la Dote Scuola 2017/2018;

-prospetto rilevazione dati (documento necessario solo per chi per l'inserimento della domanda si avvarrà dell'assistenza dell'Ufficio Cultura)

 

All'interno della Dote Scuola, la Regione Lombardia prevede anche una componente DOTE MERITO che premia i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori o degli istituti professionali (IeFP).
Per il Bando Dote Merito 2017 (con riferimento cioé ai risultati finali dell'anno scolastico 2016/2017), al momento non si conoscono ancora le modalità.

Maggiori informazioni sulla relativa pagina del sito web della Regione Lombardia


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI EDUCATIVI


Servizi Culturali e Ricreativi, piazza Mazzini, 6 (primo piano)

RESPONSABILE :  

Geom. Giorgio Colombo

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Giugno 2017 >
      1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930    
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO