SCIA  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (più semplicemente denominata SCIA) è disciplinata dall’art. 19 della legge 241/1990 e dall’art. 22 del DPR 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 222/2016, ed è un titolo abilitativo che viene redatto da un tecnico incaricato dalla proprietà iscritto all’albo di competenza, in autocertificazione in cui vengono asseverate le opere sotto responsabilità del tecnico stesso e del proprietario.

 

La SCIA può essere presentata per i seguenti interventi (vedi DPR 380/2001):

a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), qualora riguardino le parti strutturali dell'edificio; 
b) gli interventi di restauro e di risanamento conservativo di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c), qualora riguardino le parti strutturali dell'edificio; 
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d), diversi da quelli indicati nell'articolo 10, comma 1, lettera c).

Sono, altresì, realizzabili mediante segnalazione certificata di inizio attività le varianti a permessi di costruire che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non alterano la sagoma dell'edificio qualora sottoposto a vincolo ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire.

Al fine dell’esecuzione delle opere edilizie, la SCIA deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori.

Inizio lavori che deve essere comunicato all’Ufficio Edilizia Privata con il nome timbri e firma dell’impresa che svolgerà i lavori.

La fine lavori dovrà essere comunicata all’Ufficio Edilizia Privata e se lo richiede anche l’accatastamento.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA


Comune di Tradate, Piazza Mazzini, 6 (primo piano)

COSA OCCORRE FARE PER :  

Presentare i modelli comunali presso l´Ufficio Edilizia Privata, indicando il tipo di opera da realizzare e allegando tutte le dichiarazioni necessarie per la presentazione, oltre a tutti gli elaborati grafici.

Il costo sarà secondo quanto comunicato dall´Ufficio Edilizia Privata


QUANDO :  

Negli orari di apertura dell´Ufficio Edilizia Privata

TEMPI :  

Ai sensi di legge entro i 30 giorni dalla presentazione della SCIA il responsabile del procedimento deve eseguire l´istruttoria, in caso di mancata comunicazione dopo i 30 giorni possono essere iniziati i lavori

RESPONSABILE :  

Geom. Maura Perin

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile >>

< Ottobre 2017 >
            1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031          
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO