[7/3/2015] - Servizio civile volontario

Servizio civile volontario

Il Servizio Civile Nazionale Volontario:
un´esperienza di cittadinanza attiva per tutti i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni

Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito attraverso la Legge 64/01, nasce con l´obiettivo di raggiungere le seguenti finalità e principi previsti dalla Legge stessa all´Art 1:

1. concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;

2. favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;

3. promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

4. partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l´aspetto dell´agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

5. contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all´estero.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri, formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l´agire concreto all´interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Il Comune di Tradate è un ente accreditato per l´attivazione del bando per il Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca Civica Frera.

Maggiori informazioni sul sito dell´Ufficio Nazionale per Il Servizio Civile

***   ***   ***

Progetto 2018/2019

Per la stagione 2018/2019 il Comune di Tradate ha predisposto un nuovo PROGETTO di SERVIZIO CIVILE in collaborazione con ANCI e la Regione Lombardia, il quale vedrà impiegati 2 volontari.
Entro la fine del mese di luglio 2018 verrà bandito un apposito bando per selezionare i volontari.

Chi fin da ora volesse manifestare il proprio interesse per il progetto o acquisire maggiori informazioni in merito, può contattare il Responsabile dell'Ufficio Cultura (geom. Giorgio Colombo email: cultura@comune.tradate.va.it) o utilizzare l'apposita pagina sul sito www.scanci.it

< Aprile 2017 >