Museo della Motocicletta Frera

 

 

 

Il 17 luglio 2005 è stato inaugurato il Museo della Motocicletta Frera, realizzato negli ambienti della storica fabbrica di mototciclette di via Zara. 
In quell'anno si festeggiava il centenario della nascita di questa mitica casa motociclistica.

Nel 1905, infatti, Corrado Frera fece costruire lo stabilimento di via Zara per potervi insediare la propria nascente officina meccanica per la costruzione e l´assemblaggio di cicli e motocicli. Gli stessi edifici, recuperati e ristrutturati dall´Amministrazione Comunale, oggi ospitano il museo e la nuova Biblioteca Civica aperta il 3 diembre 2005. 

Qui la Società Anonima Frera per circa trent´anni produsse eccellenti modelli che suscitarono ammirazione in Italia e all´estero. Con la crisi degli anni 30 iniziò il declino dell´azienda, che chiuse definitivamente i suoi cancelli nel 1936.
Attraverso la sua produzione e l´indotto ad essa collegato, la Frera cambiò il tessuto economico e sociale di Tradate. La città da borgo prevalentemente agricolo divenne un centro industriale (sul suo esempio, altre industrie iniziarono la loro produzione in Tradate).

Inoltre, le gesta sportive della squadra corse della fabbrica fecero sognare i numerosi appassionati della nascente disciplina sportiva motociclistica.

Nel 1987 l´Amministrazione Comunale di Tradate acquistò i dismessi impianti di produzione, destinandone inizialmente una parte a sede del deposito dei mezzi e dei materiali dell´Ufficio Tecnico Comunale. 

Sul finire degli anni '90 venne studiato un  impegnativo progetto di recupero dell´area per realizzarvi un polo culturale: una nuova biblioteca e un museo dedicato alle mototciclette Frera, oltre ad ampi spazi pubblici da dedicare alle inziative culturali della città.

A metà degli anni 2000 questo progetto fu completato e, con la nascita del Centro Culturale Frera, gli ex capannoni vennero quindi trasformati da "fabbrica di motori" in una "fabbrica di cultura".
 

Il Centro Culturale Frera, la Biblioteca Civica e il Museo della Motocicletta sono al centro della vita culturale cittadina, ospitando iniziative ed eventi di vario genere. Ad esempio, il video seguente è riferito a un'iniziativa del FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano che nell'estate 2015 ha coinvolto il Museo della motocicletta  VIDEO
 

Il museo è aperto nei seguenti orari*:

giovedì      dalle 20.00 alle 22.00
sabato       dalle 15.00 alle 18.00
domenica  dalle 15.00 alle 18.00

*durante il periodo estivo o in concomitanza con altre festività potrebbero esserci delle variazioni negli orari di apertura: si invita pertanto a verificare le comunicazioni periodicamente pubblicate sul sito web del Museo

 

Per informazioni:
Associazione Amatori Moto Frera
sito web http://museofrera.jimdo.com/

Sulla storia della Frera e del museo, segnaliamo anche la scheda sulla FRERA realizzata dal Motoclub Tradate 

 

< Febbraio 2017 >
    12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728          
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO