Archivio delle notizie in primo piano  

Marzo 2017

Data Pubblicazione News Titolo Breve Descrizione
[22/3/2017] Giornata internazionale dell´acqua

La data del 22 marzo è stata scelta dalle NAZIONI UNITE per celebrare a livello internazionale la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Acqua, così preziosa, così vitale.
Ecco qualche spunto fornito da Legambiente per ricordarci di non sprecarla e di non inquinarla
VADEMECUM


[20/3/2017] Spostamento del Mercato

In occasione delle festività pasquali, per lasciare spazio al tradizionale luna park, giovedì 6 e giovedì 13 aprile 2017 il Mercato comunale si terrà straordinariamente nelle seguenti vie cittadine:

- via Isonzo      (tra via Pisacane e via Padania)    
- via Pisacane  (tra via Cappellini e via Chiesa
- via Tagliamento                       
- parcheggi adiacenti le vie Isonzo e Pisacane

Ciò comporterà delle variazioni alla viabilità nelle aree circostanti (vedi ordinanza n.6-2017 e la planimetria delle disposizione delle bancarelle).
Inoltre, nelle stesse due giornate verranno eccezionalmente modificate le modalità di sosta nel parcheggio di piazza del Popolo al fine di offrire un'alternativa di parcheggio ai veicoli dei pendolari che di solito stazionano nelle aree interessate dallo spostamento del mercato.


[18/3/2017] Giornate FAI di primavera

Nel weekend del 25 e 26 marzo 2017 Tradate ospiterà alcuni eventi legati alle celebri "Giornate di Primavera" organizzate come di consuetudine dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Saranno interessati il Museo Fisogni e la attigua Villa Castiglioni, il Museo della Motocicletta Frera, l'Osservatorio Astronomico Messier 13, il Santuario del SS. Crocifisso, la Chiesa della Madonna delle Vigne, il Palazzo Pusterla-Melzi e la annessa Chiesa di S. Maria in Castello. Nel ruolo di "apprendisti Ciceroni" saranno protagonisti gli alunni delle scuole cittadine.
PROGRAMMA
L'iniziativa rientra nell'ambito del Festival della Cultura 2017 - giunto quest'anno alla sua IV edizione - il quale vede coinvolte le istituzioni culturali di Tradate riunite attorno al "Tavolo della Cultura": l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica Frera, gli istituti scolastici cittadini e diverse associazioni del territorio.
Sabato 25 marzo 2017        dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Domenica 26 marzo 2017   dalle 10:00 alle 18:00


[18/3/2017] Incontro con l´autore

Sara Magnoli intervista il medico, psichiatra e criminologo Massimo Picozzi, autore del libro Profiler nel quale spiega come «leggere» con chiarezza e rapidità persone e situazioni, così da individuare i rischi potenziali della vita di tutti i giorni e capire quando seguire l'istinto se qualcosa ci allarma.
Evento rientrante nella IV edizione del Festival della Cultura
Sabato 25 marzo 2017, ore 20:45 - Biblioteca Frera


[12/3/2017] Conferenza con proiezione

LAGO MAGGIORE E D'ORTA IN BARCA  A VELA
Walter Zerla, velista e fotografo, presenta il suo libro fotografico e racconta la sua esperienza.
Per 24 mesi ha monitorato e documentato la sua navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago d'Orta, scattando fotografie anche con l'ausilio di moderni droni.
Organizzazione a cura di Vela Club 33 ASD e Biblioteca Frera
Giovedì 16 marzo 2017, ore 21.00 - Biblioteca Frera

 


[10/3/2017] Proiezione in diretta streaming

In occasione del TORNEO 6 NAZIONI, le partite della nazionale italiana di rugby verranno trasmesse sul grande schermo.
sabato 11 marzo, ore 14:30  ITALIA-FRANCIA
sabato 18 marzo, ore 12:30 SCOZIA-ITALIA
Organizzazione a cura del Cine Teatro Paolo Grassi e Assessorato allo Sport, in collaborazione con associazione Amatori Rugby Tradate.
LOCANDINA
Cinema Teatro Paolo Grassi - Ingresso gratuito fino a esaurimento posti


[9/3/2017] Concorso di musica

La Pro Loco Tradate-Abbiate G. in collaborazione con il Comune di Tradate e con gli Istituti Comprensivi Statali "G.Galilei" di Tradate e “A.Vidoletti” di Varese (sedi di Corsi SMIM), bandisce la XII Edizione del Concorso di Musica "Città di Tradate per i giovani " che si svolgerà a Tradate dal 2 al 12 maggio 2017.
La grande partecipazione e il crescente gradimento da parte dell’utenza pongono questa manifestazione tra i concorsi più seguiti in Italia. E' il concorso “dalla Scuola per le Scuole”, pensato da genitori e docenti con esperienza trentennale, per offrire non solo ai “fanciulli prodigio” ma a tutti gli studenti, una occasione straordinaria per impegnarsi nello studio della musica. Un appuntamento di incontro e confronto con altre realtà educative, un momento in cui “mettersi in gioco” di fronte a una Giuria competente e obiettiva, ma attenta alle positività delle esecuzioni. Iscrizioni entro il 20 marzo 2017
MAGGIORI INFORMAZIONI - REGOLAMENTO


[6/3/2017] Il VIAGGIO di Giovanni Bloisi

Il ciclista varesotto Giovanni Bloisi fa tappa a Tradate nel suo VIAGGIO in bicicletta dall'Italia allo Yad Vashem attraverso i luoghi della memoria.
Bloisi è molto legato al Comitato nato a Selvino con l’obiettivo di salvare dal degrado la locale ex colonia fascista Sciesopoli, in cui dopo la fine della seconda guerra mondiale vennero salvati tantissimi bambini ebrei.
Bloisi ha da qualche tempo iniziato il progetto di una serie di viaggi in bicicletta, che lo porteranno a visitare tutti i campi di concentramento tedeschi, in Repubblica Ceca quello di Terenzin e anche altri luoghi della memoria in Europa.
In questi giorni è impegnato in un viaggio che, partendo dalla nostra provincia, lo porterà fino in Israele al memoriale della Yad Vashem.
-giovedì 16 marzo, ore 9:00 - Villa Truffini: presentazione del progetto alla presenza degli alunni delle scuoile cittadine (per l'occasione suonerà ancora una volta a Tradate il Violino della Shoah
-domenica 19 marzo, ore 9.00 - Villa Truffini: partenza ufficiale del viaggio
LOCANDINA


[6/3/2017] Presentazione

Presentazione della Agenda Tradatese 2016 che quest'anno giunge alla sua XXIV edizione.
Durante l'evento ci sarà anche la cerimonia di premiazione di premi legati al "Tradatese dell'anno"
la LOCANDINA
Sabato 11 marzo 2017, ore 18:00 - Biblioteca Frera 


[3/3/2017] AVVISO - Interruzione di Energia Elettrica

INTERVENTI DI MANUTENZIONE SULLA RETE ELETTRICA PRINCIPALE
Enel Distribuzione, scusandosi anticipatamente per i possibili disagi, ha comunicato che domenica 5 marzo 2017  dalle 8:00 alle 12:30 dovrà svolgere degli urgenti interventi di manutenzione, pertanto interromperà l'erogazione dell'energia elettrica sui suoi impianti nelle vie: ZERINI, BROGGI, RUSCONI, INZOLI, STRIA, MONTECHIARO, RIGAMONTI e p.za FRERA
Si comunica che durante tali lavori potrebbero esserci momentanee riattivazioni della fornitura elettrica: in quei frangenti si invita pertanto i residenti nella zona ad adottare delle precauzioni e a non utilizzare gli ascensori.
MAGGIORI INFORMAZIONI (tra cui anche la lista completa dei numeri civici interessati dall'interruzione)
Sarà cura di Enel Distribuzione limitare il più possibili i disagi connessi a questo intervento.
Domenica 5 marzo 2017, dalle ore 8:00 alle 12:30 - alcune zone del comparto elettrico del Rione Pineta


[2/3/2017] Convegno

Il Comune di Tradate, in collaborazione con l'Università LIUC, Varesenews, l'Istituto E. Montale di Tradate, Fondazione Cariplo, il progetto Giovani di Valore, RMF online e Thymos organizza il convegno "I giovani e il lavoro. Il futuro è già oggi".
Spunti, indicazioni e stimoli dal libro "7 in condotta" di Antonio Martina.
PROGRAMMA
Sabato 11 marzo 2017, ore 9:00 - Biblioteca Frera


[2/3/2017] Serata musicale

In occasione della FESTA DELLA DONNA, la Biblioteca Frera onora questa ricorrenza la serata musicale "Le donne raccontate da Ivan Graziani"
voce e tastiera: Miriam Cossar
chitarre: Pippo Mortillaro
LOCANDINA 
Giovedì 9 marzo 2017, ore 21:00 - Biblioteca Frera
 


Febbraio 2017

Data Pubblicazione News Titolo Breve Descrizione
[28/2/2017] La scrittrice racconta...

Pomeriggio di letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni assieme alla scrittrice GIUDITTA CAMPELLO, che leggerà due sue opere: "Storie sul cuscino" e "365. Una storia al giorno ..."
Per prenotazioni, sono infatti previsti per ragioni logistiche al massimo 40 partecipanti, rivolgersi in Biblioteca al Banco del Prestito o telefonare al numero 0331-841820
Al termine delle lettura, merenda per i partecipanti offerta dal Cafè della Frera.
la LOCANDINA
Sabato 11 marzo 2017, ore 16:00 - Biblioteca Frera 


[28/2/2017] AVVISO: manutenzione urgente del Servizio Acquedotto

INTERVENTI RIPARAZIONE SULLA RETE IDRICA
Prealpi Servizi - società che gestisce l'acquedotto comunale - scusandosi anticipatamente per i possibili disagi, ha comunicato che giovedì 2 marzo 2017 - a partire dalle ore 20:00 e sino al termine lavori - svolgerà un intervento straordinario e urgente all'impianto idrico in via Zara- angolo via Mameli.
L'intervento comporterà disagi anche alle altre vie facenti parte di quel comparto idrico: vie MAMELI, ZARA, SOPRANZI e DARWIN.
Si invita pertanto i residenti nella zona a tener dunque presente che tali lavori, oltre a produrre limitazioni alla normale circolazione automobilistica, potrebbero anche comportare delle interruzioni della fornitura idrica nel comparto interessato.
Sarà cura di Prealpi Servizi limitare il più possibili i disagi connessi a questo intervento.
Giovedì 2 marzo 2017, dalle ore 20:00 - zone del comparto idrico di via ZARA-MAMELI


[24/2/2017] Tradate Donna

In occasione della ricorrenza del 8 marzo, la Pro Loco Tradate-Abbiate G. con il patrocinio dell'Amministrazione comunale organizza l'edizione 2017 di TRADATE DONNA.
Orari:
10:00-12:30
15:00-19:00
Maggiori dettagli nella LOCANDINA
Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017, dalle ore 10.00 - Villa Truffini


[23/2/2017] Incontro con l´autore

FERDINANDO ZANNI presenta il suo ultimo libro "Racconti d'Oriente".
Il fascino dell'Oriente non può che attirare la mia attenzione, pregna di filosofie di vita, semplici e pratiche. Come un amore che mai si estingue, la gioia di immergersi nel respiro dell'Oriente, ha continuato a nutrirmi come un infante che desidera conoscere sempre più, i misteri della vita. Spero che giunga a voi tutti, il calore del suo cuore nella fresca rugiada del mattino. 
LA LOCANDINA
Giovedì 2 marzo 2017, ore 21:00 - Biblioteca Frera 


[23/2/2017] Carnevale in FRERA

In occasione del Carnevale 2017 la Biblioteca FRERA organizza una serie di eventi:
-dalle ore 15:00 in sala studio Laboratorio di burattini e pupazzi a dita da realizzare con materiale di recupero
-alle ore 16:00 in Biblioteca spettacolo La baracca dei burattini a cura della compagnia I sogni son desideri
-alle ore 17:00 sul piazzale della Biblioteca Trampolieri, giochi, musica e animazione  a cura della compagnia Oplà Teatro
LA LOCANDINA
Sabato 4 marzo 2017, Biblioteca Frera


[23/2/2017] Spettacolo teatrale

Il Gruppo Teatrale MaNiMa presenta la commedia in due atti di Furio Bordon "Le ultime lune".
Regia di Silvana Luinetti, con Nino Marra, Marina Mazzoli e Mauro Mora.
L'intero ricavato dell'evento, che è patrocinato dai LIONS, verrà destinato ai lavori di ristrutturazione dell'Oratorio di Abbiate.
Prevendite presso: Panificio Bonadio di via S. Stefano 16, Merceria Simpaty di via Vittorio Veneto 24, Pasticceria Gioia di p.za Unità d'Italia
LOCANDINA
Sabato 11 marzo 2017, ore 21:00 - Cinema Teatro Nuovo (INGRESSO  € 10,00) 


[23/2/2017] LAVORI IN CORSO - chiusura di via ZARA

Al fine di permettere il ripristino della sede stradale che ha ceduto e la realizzazione di improrogabili e non programmati lavori di riparazione e manutenzione straordinaria di un tratto della fognatura di VIA ZARA, a partire dal 22 febbraio 2017 e fino al termine dei lavori, la suddetta via resterà CHIUSA AL TRAFFICO nel punto della sua intersezione con via Mameli come disposto dall'Ordinanza del Comandante della Polizia Locale n. 10-2017.
Si avvisa che per tutto il periodo dell'intervento saranno pertanto possibili dei rallentamenti alla circolazione dei veicoli nelle vie limitrofe e nel centro città, soprattutto in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita degli alunni dagli istituti scolastici cittadini.


[18/2/2017] M´ILLUMINO DI MENO

Il Comune di Tradate ha aderito all'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO, la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Rai Radio2. L'iniziativa, che quest'anno si terrà venerdì 24 febbraio 2017, è tra le più celebri del suo genere ed è giunta alla sua XIII edizione.
A Tradate abbiamo simbolicamente deciso di spegnere per l'occasione le illuminazioni delle facciate di alcuni palazzi pubblici quali il Palazzo comunale, Villa Truffini, la Biblioteca e il Centro Culturale FRERA.
Inoltre, l'Asilo Nido comunale "Santina Bianchi" anche quest'anno aderirà all'iniziativa distribuendo ai genitori il "decalogo" delle azioni utili per combattere (tutto l'anno, non solo in occasione di questa giornata) lo spreco energetico. Invece, ai propri bimbi proporrà l'esperienza della "merenda a lume di candela"... un simpatico modo per arrivare a coinvolgerli fin dalla tenera età. 
Anche i privati cittadini possono aderire. Spegni lo spreco, accendi la cultura del RISPARMIO ENERGETICO ! 
Leggi la SCHEDA dell'iniziativa o il DECALOGO delle azioni utili approntato dall'Asilo Nido comunale


[14/2/2017] Incontro con l´autore

LAURA FIGINI  presenta il suo libro "Curriculum Vitae", una raccolta di racconti critici, comici, amari, ironicamente pessimisti, eroticamente grotteschi. 
Nel corso della serata le letture saranno fatte da Marisol Serago, accompagnata al pianoforte da Diego Michelon.
LA LOCANDINA
Venerdì 24 febbraio 2017, ore 21:00 - Biblioteca FRERA  


[9/2/2017] Avviso - Alloggi ERP

Si avvisa la cittadinanza che dal 14 febbraio al 14 aprile 2017 è aperto il bando per l’assegnazione di ALLOGGI ERP – ANNO 2017 mediante la formazione di una graduatoria valevole ai fini dell’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – E.R.P.  a canone sociale 
MAGGIORI INDORMAZIONI 


[7/2/2017] Spettacolo di musica e parole

La Compagnia NON SOLO TEATRO presenta "Amore e poesia, le più belle poesie d'amore di tutti i tempi", uno spettacolo di parole e musica.
Regia di Silvana Magnani
Con la partecipazione dei ballerini di SOMSART TANGO 
LA LOCANDINA

Giovedì 16 febbraio 2017, ore 21.00 - Biblioteca Frera (INGRESSO LIBERO)


[7/2/2017] Campagna nazionale di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari

La Cardiologia del Presidio ospedaliero di Tradate e la Medicina e la Cardiologia riabilitativa dell'ICS Maugeri Tradate organizzano la giornata CARDIOLOGIE APERTE - manifestazione realizzata all'interno della "Campagna nazionale per il tuo cuore".
Si tratta di un evento rivolto principalmente alle persone di età compresa da i 40 e i 60 anni, ma aperto a tutti per sensibilizzazione l'intera popolazione alle patologie cardiovascolari. Dopo il compimento dei quaranta anni, infatti, ci si avvicina biologicamente ad un giro di boa: siamo pronti?
LA LOCANDINA

Domenica 19 febbraio 2017, dalle ore 10.00 - Villa Truffini


[7/2/2017] Incontro con l´autore

Franco Giannantoni, Franco Ossola jr e Flavio Vanetti presentano il loro libro: "GLI OSSOLA: FRANCO, LUIGI E ALDO. Le storie, le fotografie, i documenti di tre fratelli che hanno onorato lo sport".
Il libro racconta la storia di tre atleti formidabili che hanno lasciato una traccia profonda nel costume dello sport nazionale. Il pallone è il protagonista assoluto. Adoperato con i piedi o con le mani, entrambi fatati, dalla genia degli Ossola, figli di orafi, nati a Varese. Palloni diversi in epoche fra loro lontane. 
Alla serata sarà presente anche ALDO OSSOLA.
LA LOCANDINA
Giovedì 23 febbraio 2017, ore 21.00  - Biblioteca Frera 


[6/2/2017] Incontro con l´autore

Raul Caruso, docente di Politica ed Economia Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presenta il suo libro: "L'ECONOMIA DELLA PACE: cause economiche dei conflitti e politiche economiche per la pace".
Modera la serata Andrea Maria Locatelli, docente di Storia economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
LA LOCANDINA
Giovedì 9 febbraio 2017, ore 21.00  - Biblioteca Frera (INGRESSO LIBERO)


[1/2/2017] REVOCA COMMISSIONE CONSILIARE VII RAPPORTI ISTITUZIONALI CON L´ATS E L´ASST

Revoca commissione


Gennaio 2017

Data Pubblicazione News Titolo Breve Descrizione
[14/1/2017] Serata informativa

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione di organi e tessuti, illustrando al contempo il progetto "Una scelta in Comune", l'Amministrazione comunale ha organizzato una serata di approfondimento sull'argomento.
Interverranno la dott.ssa MAZZEI e il dott. CAPRA dell'Ospedale di Tradate e il prof. PICOZZI dell'Università dell'Insubria di Varese. Modererà l'incontro il dott. CAMBIELLI.
Si parlerà di aspetti etici, aspetti tecnici e l'esperienza dell'Ospedale di Tradate. Saranno presenti alcuni pazienti trapiantati o in attesa di trapianto, che racconteranno le proprie esperienze.
la LOCANDINA
Lunedì 23 gennaio 2017, ore 20:45 - Villa Truffini


[12/1/2017] Giornata di festa con la Pro Loco

Torna il classico appuntamento con la SAGRA DELLA POLENTA, giunta quest'anno alla sua XV edizione. Banco gastronomico con piatti gustosi da consumare in loco (sala riscaldata) o in famiglia se presi da asporto.
Dalle ore 14.30 CASTAGNATA IN PIAZZA con anche del caldo vin brulé. Nel corso della giornata ci sarà anche l'esibizione del gruppo Twirling Tradate
Evento organizzato dalla Pro Loco Tradate-Abbiate G. con il Patrocinio del Comune di Tradate.
LA LOCANDINA
Domenica 29 gennaio, dalle ore 12.00 - piazza Mazzini


[12/1/2017] TRADATE incontra ACCUMOLI

Le iniziative della Pro Loco Tradate-Abbiate G. realizzate in adesione al progetto "Tradate incontra Accumoli” hanno portato fino ad oggi alla raccolta di oltre € 4.600,00 così suddivisi:
- € 1.190,00 in occasione del concerto “Ars Cantus” tenutosi nella Chiesa di S.Stefano a Tradate il 22 dicembre 2016
- € 1.333,70 in occasione della manifestazione “Incontriamo la Befana” tenutasi a Tradate il 6 gennaio 2017
- € 2.145,00 in occasione del concerto “Ars Cantus” tenutosi a Venegono Inferiore l’8 gennaio 2017
Il progetto "Tradate incontra Accumoli”, lanciato nei mesi scorsi dalla associazione "Banca del Tempo e dei Saperi" di Tradate con il sostegno dell’Amministrazione comunale, è volto a raccogliere fondi a favore degli studenti delle scuole di Accumoli, la cittadina della provincia di Rieti colpita dal terremoto nello scorso mese di agosto.


[10/1/2017] Lavori stradali in centro

Si informa che a partire da mercoledì 11 gennaio saranno effettuati lavori di RIFACIMENTO della FOGNATURA comunale nel tratto di corso Bernacchi compreso tra i numeri civici 92 e 122.

L’intervento avrà termine, salvo imprevisti, entro la fine del mese di gennaio.

I lavori saranno coordinati dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici (mail: tecnico@comune.tradate.va.it - arch. Bergamin tel. 0331 826851 - geom Faccinetto tel. 0331 826852)


[4/1/2017] Cerimonia di commemoriazione

A corollario delle celebrazioni della "Giornata della Memoria 2017", verranno posate tre PIETRE D'INCIAMPO dedicate a Egle Segre Levy, Eva Maria Levy ed Enzo Levy, i quali furono arrestati a Tradate il 12 novembre 1943.
Le “Pietre d’inciampo” (in tedesco Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato, ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare ogni singola vittima delle deportazioni naziste e fasciste. 
Si tratta di targhe in ottone poste su cubetti di dimensione dei sampietrini, che vengono incastonati nel selciato antistante l’ultima dimora liberamente scelta dalle singole vittime. Sulle targhe sono incisi il nome e cognome, l’anno di nascita, la data di arresto e, dove conosciuti, il luogo e la data di deportazione ed eventualmente anche quelli della morte.
Alla cerimonia interverrà anche lo stesso artista, il quale a oggi ha già proceduto alla posa di più di 55.000 "Pietre d'inciampo"
IL MANIFESTO
Giovedì 19 gennaio 2017, ore 9:00 - Villa Truffini




Altri anni


< Marzo 2017 >
    12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031    
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO