Elezioni europee, voto dei cittadini dei Paesi dell´Unione residenti a Tradate

Elezioni europee: esercizio del diritto di voto per gli "optanti"
 

In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell'Unione Europea residenti in un Comune italiano che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia (e quindi non per quelli del proprio Paese), entro il novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni devono presentare al Sindaco del proprio Comune di residenza una domanda di iscrizione all'apposita lista aggiunta, nella quale sono registrati tutti i cittadini stranieri appartenenti a Paesi membri dell'Unione Europea che hanno esercitato l'opzione di voto in Italia.

L'istanza di opzione non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che sono stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che, successivamente, non hanno revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo per la domanda di opzione (compatibile con Adobe Acrobat Reader XI o successive release) che può anche essere compilato online prima di essere stampato.
Il Ministero precisa che il modulo, una volta compilato e stampato, dovrà essere presentato agli uffici comunali o spedito mediante raccomandata entro il novantesimo giorno antecedente la data prevista delle elezioni.  Nel primo caso, la domanda dovrà essere sottoscritta dal richiedente in presenza del dipendente comunale addetto alla sua ricezione e non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere preventivamente sottoscritta e  corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

I cittadini dell'Unione i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione nella propria lingua della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

Per i cittadini dell'Unione interessati è possibile compilare online il modello di opzione, che poi dovrà essere stampato e firmato in originale prima di essere inoltrato al Comune di Tradate.
Link per la compilazione online https://dait.interno.gov.it/documenti/optanti2019.pdf  (come browser si consiglia di utilizzare Explorer)
In alternativa, è possibile compilare in modalità cartacea il modello di opzione predisposto dal Ministero dell'Interno, che è scaricabile dalla seguente cartella:  MODULO DI OPZIONE 

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare (info.optanti@interno.it)


Le istanze di opzione per i cittadini dell'Unione residenti a Tradate possono essere presentate personalmente all'Ufficio Elettorale, sito al piano terra del palazzo comunale nella stessa area dell'Ufficio Anagrafe/Stato Civile.  

Gli orari dell'Ufficio Elettorale (tel. 0331-826829) sono i seguenti: 
-lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30
-giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00

In alternativa, tali domande possono essere spedite per raccomandata, ma devono essere in questo caso corredate anche dalla fotocopia fronte/retro non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
La missiva in questione va indirizzata a: "Ufficio Elettorale del Comune di Tradate - piazza Mazzini, 6 - 20149 Tradate". 

MANIFESTO

Per esercitare il diritto di voto in occasione delle elezione dei membri del Parlamento europeo previste per il 26 maggio 2019, il termine ultimo per presentare al Comune di Tradate l'istanza di opzione è lunedì 25 febbraio 2019 (90° giorno antecedente le votazioni)

 


< Marzo 2019 >
        123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
             
  • Amministrazione Trasparente
 
  • Albo Pretorio
  • Chiarimenti Sulla PEC

 
  • PagoPA

 
  • Cartina - Stradario

 
  • Scrivici
  • Biblioteca
  • Museo della Motocicletta Frera
  • Distretto Urbano del Commercio Città di Tradate
  • Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
  • Osservatorio Astronomico
  • 141EXPO